Mercoledì 10 giugno alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze Rettorato, avrà luogo un incontro col filosofo Massimo Cacciari sul tema "Etica e Arte del Vivere".

Il corso di dottorato in “Etica e antropologia” - indirizzo del Dottorato in “Forme e storia dei saperi filosofici” - organizza un incontro con il filosofo Massimo Cacciari, chiamato a chiudere il corso di dottorato 2008-2009. L’incontro avrà luogo il 10 giugno 2009 a Lecce, presso la Sala Conferenze del Rettorato (P.tta Tancredi, 7) a partire dalle ore 10.30.
Il tema del Convegno è Etica e arte del vivere e vuole raccogliere la sfida che la Lebenskunst lancia, da qualche anno, ad alcune proposte etiche tradizionali ed anche alla modernità, in particolare di promanazione kantiana, che evidenziano sempre con maggiore forza la difficoltà di colmare il vuoto etico che si registra in quasi tutti i contesti in cui sono richieste “buone prassi” da un lato, e l’urgenza di rispondere all’evidente scollamento tra norme morali e il dovere di scelte, anche radicali e difficili, relative alla vita e all’arte del vivere. A quali livelli e con quali parametri sia possibile definire l’“arte del vivere”, tra soggettività e istanza oggettiva, tra vita e norma, tra felicità e morale, vorrà rispondere, argomentando, il filosofo Massimo Cacciari. L’incontro sarà introdotto dal Prof. Mario Signore, coordinatore del corso in “Etica e antropologia” e Direttore della Scuola di Dottorato d’Ateneo.