Lo spettacolo dei Cantieri Koreja, La Passione delle Troiane, arriva nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Vaste (Poggiardo), sabato 13 giugno alle ore 21.20, mentre venerdì 26 e sabato 27 sarà a Mantova nell'ambito del prestigioso Festival Europeo Arlecchino D'Oro.

"La Passione delle Troiane", regia di Antonio Pizzicato e Salvatore Tramacere.
Nel tentativo di coniugare le Troiane di Euripide e la Passione di Cristo, intrecciando le tradizioni del salento, nasce l'idea dello spettacolo. L'idea di inserire elementi puramente di tradizione "grika" come i pianti che le donne facevano, sotto pagamento, durante i funerali di semisconosciuti o sconosciuti.

Il coro, come nel resto della tragedia greca, conferisce spessore all'opera, è dalla musica che nasce il ritmo, che nasce l'opera, la tragedia, e, nel coro, confluiscono i luoghi della tragedia, i sentimenti, le parole, le azioni, le immagini.
La musica assume un ruolo di rilievo e non di semplice sottofondo. Per dirla alla Nietzsche, la tragedia greca nasce dalla musica.
I personaggi di Euripide sono caratterizzati in modo da vedersi risaltate le loro emozioni e lo scaturire delle stesse da pulsioni irrazionali che vanno a scontrarsi con un mondo che prova a reggersi sulla ragione.

Francesco Aprile