Ritorna anche quest'anno l’atteso appuntamento con la Fiera di San Giovanni di Zollino: incontri, gastronomia, mercato del contadino, spettacolo, divertimento, insomma percorso tra sapori, odori, suoni e idee. Al centro della due giorni come al solito il tema dell’identità, della riconoscibilità, dell’appartenenza, della differenza, della necessità di coltivare il futuro della nostra terra progettando uno sviluppo più rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni. In vetrina non mancheranno i rinomati prodotti tradizionali di Zollino (piselli nani, fave, sceblasti), ma anche l’esposizione delle migliori produzioni enogastronomiche salentine.

    L’edizione 2009 si apre con la presentazione della interessante pubblicazione “To kalò fai - Il buon cibo”, giorno 23 giugno, ore 19.30, presso l’Auditorium del Centro Anziani.
Un volume che raccoglie il lavoro ed i risultati di un progetto Interreg sull’agricoltura biologica ed i prodotti tipici che ha visto impegnato il Comune di Zollino accanto a partner di grande valore internazionale (Università di Patrasso, Parco della Scienza di Patrasso, l’Ufficio per il Commercio Estero della Grecia ed l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari).
Parteciperanno all’incontro oltre a Francesco Pellegrino (Sindaco di Zollino), Luca Carbone (curatore della pubblicazione), Angela Serafino (teorica dell’arte), Sergio Falconieri (agronomo), Ivano Gorgoni (Edizioni Eufonia - Astragali). Le conclusioni saranno invece affidate a Enzo Russo, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.

    Al termine della presentazione, alle ore 21.30, esibizione del coro “CANTÒ PÈ CANTÀ” che interpreterà i canti della tradizione nazionale. Si tratta di un coro formato da oltre venti cantori zollinesi. A seguire il concerto degli “SKADDÌA”: un gruppo nato per omaggiare le melodie, i canti, le nenie e gli stornelli dell’area dell’alto Salento (San Vito dei Normanni, Ostuni, Carovigno, Ceglie Messapica, ecc), col fine di preservarne e trasmetterne la conoscenza rituale e tradizionale.
Gli Skaddìa sono:
Piero Balsamo (Voce e Percussioni) da Francavilla Fontana (BR)
Roberto Chiga (Percussioni) da Zollino (LE)
Massimiliano Morabito (Organetto) da Cisternino (BR)
Mauro Semeraro (Mandolino, Chitarra, Marranzano, Tamburello) da Ostuni (BR)
Valentina Cariulo (Violino) da Brindisi

    La giornata del 24 giugno, si aprirà, invece, alle ore 7.30, con la celebrazione della Santa Messa in onore di San Giovanni presso la omonima cappella e la distribuzione delle tradizionali puccie con le olive. Nel pomeriggio, esibizione per le vie del paese dell’Associazione Musicale Grecìa Salentina.
    
    In serata, il ritmo sfrenato dei “CONSERVA MARA” aprirà le danze con le pizziche salentine ed in chiusura concerto degli emergenti “SASKA-CHEWA” da Latiano: gruppo ska dal sound fresco e travolgente.

    Durante le due serate sarà attivo uno stand gastronomico, curato dall’Associazione Centro Anziani, che offrirà le migliori pietanze della cucina tradizionale zollinese, con le immancabili sceblasti, i legumi alla pignata e tanto altro.