Per la rassegna "Strade Maestre 2008/2009", promossa dal Teatro Koreja e dalla Provincia di Lecce, Regione Puglia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno di Nuovi Mecenati, Ambasciata di Francia, Scena Nomade, Teatro Pubblico Pugliese, va in scena, venerdì 20 e sabato 21 dicembre, "La Passione delle Troiane".

A partire dalle ore 20.45 torna in scena, dopo la tournee estiva, "La Passione delle Troiane", regia di Antonio Pizzicato e Salvatore Tramacere.
Nel tentativo di coniugare le Troiane di Euripide e la Passione di Cristo, intrecciando le tradizioni del salento, nasce l'idea dello spettacolo. L'idea di inserire elementi puramente di tradizione "grika" come i pianti che le donne facevano, sotto pagamento, durante i funerali di semisconosciuti o sconosciuti.

Il coro, come nel resto della tragedia greca, conferisce spessore all'opera, è dalla musica che nasce il ritmo, che nasce l'opera, la tragedia, e, nel coro, confluiscono i luoghi della tragedia, i sentimenti, le parole, le azioni, le immagini.
La musica assume un ruolo di rilievo e non di semplice sottofondo. Per dirla alla Nietzsche, la tragedia greca nasce dalla musica.
I personaggi di Euripide sono caratterizzati in modo da vedersi risaltate le loro emozioni e lo scaturire delle stesse da pulsioni irrazionali che vanno a scontrarsi con un mondo che prova a reggersi sulla ragione.

Costo del Biglietto:

Intero: 12 euro
Ridotto (under 25 e over 60): 8 euro

Venerdì 19, al termine dello spettacolo, la compagnia Koreja incontrerà il pubblico.

Francesco Aprile