Ad un anno dal Programma di Formazione e Affiancamento per le imprese pugliesi delle filiere Agroalimentare e TAC (Tessile-Abbigliamento-Calzature), organizzato dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero e dalla Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica,  a sostegno delle imprese locali per favorirle nel processo di internazionalizzazione della loro attività, ecco i primi arrivi dall’estero.
Sono infatti canadesi i primi potenziali compratori e osservatori esteri giunti in Puglia per toccare con mano i nostri prodotti tipici.
Tra le aziende del Salento però, l’unica a partecipare al Programma nel settore agroalimentare è stata l’ “Antica Olearia Barone” , azienda di Matino che,  giovedì 9 luglio, incontrerà la delegazione canadese e la accompagnerà nella visita del suo antico frantoio ipogeo  e nella degustazione del proprio olio.

Programma della giornata del 9 luglio 2009

 La delegazione canadese arriverà a Matino attorno alle 16,30 per una visita guidata dell’azienda, dell frantoio ipogeo e del centro storico di Matino. Poi, per le 20,30 è prevista la cena con degustazione  guidata dell’olio d’oliva al ristorante “La Giudecca” a Gallipoli, alla presenza delle autorità locali, il sindaco di Matino, Giorgio Primiceri e di quello di Gallipoli, Giuseppe Venneri. Se qualche esponente della stampa volesse partecipare
all’evento ed intervistare  gli operatori esteri, o effettuare riprese e foto, dovrà gentilmente contattare l’ufficio stampa entro giovedì  9 luglio alle ore 9.