Dall'8 all'11 luglio Polignano a Mare ospita il Festival del Libro Possibile 2009. Al festival parteciperanno alcuni scrittori delle case editrici Besa e Controluce, che presenteranno le loro opere.

Mercoledì 8 luglio alle ore 21.00, Piazza dell'Orgoglio, spazio a Giuseppe Cristaldi ed al suo libro "Un rumore di gabbiano" (Besa Editrice). Cristaldi sarà accompagnato dagli Après la Classe.

Il libro, dal titolo "Un rumore di gabbiani", può vantare una prefazione di Caparezza ed un contributo di Franco Battiato.

Giuseppe Cristaldi pubblica per Besa un libro scottante, che manifesta fra le sue pagine una straordinaria attualità. Si avvale di una prefazione del cantautore Caparezza, sempre attento alle tematiche d'impatto sociale. Il libro tratta la piaga del petrolchimico lungo il territorio della penisola italiana, dalla deirva degli operai e delle loro famiglie, allo strazio per le vittime, lo strazio per il quotidiano deturpamento della natura. Un'opera filmica, tra frames e provocazioni scenografiche. Una denuncia.
In allegato un dvd racconta l'eroica vita di Gabriele Bortolozzo, ex-dipendente del petrolchimico di Porto Marghera.

Giuseppe Cristaldi (1983) vive e lavora a Parabita (Lecce). Ha pubblicato, Storia di un metronomo capovolto, Un rumore di gabbiani.

La seconda giornata del Festival, il 9 luglio, Luisa Ruggio presenterà il suo secondo romanzo, "La Nuca" (Edizioni Controluce), alle ore 21.15 sulla Balconata Santo Stefano, e sarà accompagnata dalle percussioni di Dario Congedo.

Il Medioevo e la terra di Hydrunte, il Salento e la superstizione, fanno da sfondo alle vicende di una bellissima adolescente sospettata di stregoneria perché innamorata delle parole.
La ragazza, si traveste da uomo per diventare allieva di uno Scriptorium. Fra libri ed inchiostri, due maestri, fratelli. Un alchimista eremita ed un arabo che colleziona nuche femminili, alla ricerca di quella perfetta per poter dar vita ad un codice fatto di puro erotismo.

Luisa Ruggio, vive e lavora a Lecce. Giornalista e scrittrice, ha pubblicato saggi su cinema e psicanalisi, vincendo tre premi letterari col suo primo romanzo, "Afra".

Francesco Aprile