Gypsy Night, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, ai Cantieri Koreja. La Gypsy Night rientra nel progetto Scena Nomade realizzato col sostegno della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo.

La serata parte alle 20.45, ad aprirla sarà la proiezione del video "Opera Rom" di Nico Garrone, giornalista e critico di Repubblica. Garrone ha documentato e seguito l'attività di laboratorio e lo spettacolo tratto da L’Opera del Mendicante, di John Gay, regia di Salvatore Tramacere.

Il progetto parte dall'idea del margine, che tutto consiste fra i bordi - "Bensì è proprio del bordo che si dà la conoscenza; e poi quanti bordi esistono tra sguardi e sguardi? (Antonio Leonardo Verri)" - documentando una serie di interventi culturali attuati in  contesti di marginalità sociale, socialità del margine che diventa opera per accorciare le distanze. Condivisione d'arte. Pensiero.
Lo spettacolo prosegue con le musiche gypsy del dj Gaetano Fabri e continuerà fino a mezzanotte.
Gaetano Fabri, belga, dj, percussionista e amante del jazz, trasporta per l'Europa i ritmi gypsy da lui tanto amati fondendo il "clubbing" ai suoni portati in giro, per secoli, dai popoli Rom.

«Gli artisti gitani sembrano tutti apprezzare i remix» afferma Gaetano riferendosi al suo ultimo lavoro. «La gente ricorda la musica gitana sin dall’infanzia ed in maniera inconscia la ascolta in film e pubblicità. È questa la gioia di sentirla rivivere».

Francesco Aprile