Roberto Vecchioni in Salento per presentare il suo ultimo libro Scacco a Dio, uscito per le edizioni Einaudi nella collana "I Coralli".

All'incontro - organizzato da Unione dei Comuni Union3 e Comune di Porto Cesareo - che si terrà alle 21.00 di martedì 11 agosto nella piazza comunale di Torre Saracena (Porto Cesareo- LE), interverrà lo stesso autore, il presidente della Union3 Fernando Fai, l'assessore alla cultura Union3 Gabriella Greco e lo scrittore Antonio Errico che dialogherà con l'autore.

Questo libro comicamente teologico è una ricerca personale su domande banali come Dio esisite? Cos’è la fede? C’è il libero arbitrio?“ spiega l'autore “Nel testo Dio risponde e dimostra di esitere tramite una sua distrazione, il caso, che permette agli uomini di dargli scacco liberamente“.

E se un giorno Dio, in piena crisi esistenziale, si travestisse da pittore del Rinascimento o da chitarrista rock, da trapezista o da cortigiana, per cercare di comprendere gli uomini, quelle sue creature ribelli che ormai gli sembra di non capire più? Così infatti si presenta il Creatore davanti al «suo primo consigliere» Teliqalipukt, una vecchia conoscenza dei lettori di Roberto Vecchioni. E proprio all'angelo mandato sulla terra per seguire gli uomini, già narratore dei Viaggi del tempo immobile, Dio chiede di spiegarglieli, gli uomini, lui che li ha conosciuti da vicino.

Inizia così una sorta di «terapia» in cui Teliqalipukt si fa cantastorie per Dio. Da Catullo a JFK, passando per Shakespeare e Federico II, i protagonisti di queste storie hanno sfidato Dio inventandosi un destino diverso da quello che sembrava già scritto. Sono grandi uomini che tutti conosciamo, si direbbe. Eppure questa parte della loro storia nessuno ce l'aveva raccontata.