Otranto vive in questi giorni i festeggiamenti in onore dei Beati Martiri, compatroni della Città insieme a San Francesco di Paola.
La tredicina viene aperta il 31 luglio in Cattedrale con la solenne esposizione dell'urna dei Martiri. Poiché essi sono patroni della città e dell'Arcidiocesi di Otranto, la tredicina viene ravvivata e vissuta dall'intera diocesi attraverso le Vicarie (zone pastorali). Ciascuna Vicaria è presente ed anima una serata della tredicina, la quale termina il 12 agosto.
Il 13 agosto è interamente dedicato alla commemorazione civile dell'eccidio di Otranto.
Nella prima serata, il sindaco della cittadina, l'Arcivescovo, le autorità civili, militari e religiose, partono dal palazzo comunale e si recano presso il "Monumento", in piazza degli Eroi. Deposta una corona di fiori, si tiene il discorso commemorativo.
Nella tarda serata, viene organizzata una veglia diocesana per giovani sul colle del martirio, per rinnovare il perenne messaggio di speranza e di impegno civile degli Ottocento.
Il 14 agosto, alle 11, in Cattedrale, si svolge il solenne pontificale presieduto dall'Arcivescovo con la presenza delle autorità, del presbiterio diocesano e di una larga partecipazione del laicato della diocesi. Nel pomeriggio, si svolge la processione con l'urna contenente le reliquie dei Bb. Martiri, trasportate per le vie della città dai sacerdoti della diocesi idruntina.
Le luminarie pervadono le strade principali del paese, creando un effetto goliardico, e numerose bancarelle si preparano per accogliere locali e turisti.
La banda intona i classici e allieta i visitatori con le sue dolci note.
La sera, il centro di Otranto si anima di gente. Chi acquista dei ricordini dagli ambulanti, chi assapora la "cupeta" e i "mustazzoli". E poi, dopo la mezzanotte, tutti volgono lo sguardo verso il mare nell'attesa del suggestivo spettacolo pirotecnico. Fuochi d'artificio di ogni colore e di ogni forma, illuminano il cielo stellato specchiandosi sul mare Adriatico.

PROGRAMMA

Manifestazioni Religiose:

● 13 agosto ore 22.00 sul colle del Martirio:
veglia diocesana di preghiera presieduta sa S.E. Mons. Arcivescovo.
● 14 agosto in Cattedrale:
celebrazione SS. Messe (ore 7.00-8.30-10.00-18.00)
Ore 11.00:
Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, con la partecipazione degli Ecc. mi Arcivescovo Mons. Donato Negro e di Mons. Vincenzo Franco, Arcivescovo emerito di Otranto, del Capitolo Cattedrale, dei Presbiteri, Religiosi dell'Arcidiocesi e del Seminario Arcivescovile.
I canti liturgici saranno curati dal Coro Diocesano.
Ore 19.30:
processione cittadina, presieduta da Mons. Arcivescovo, con l'Urna delle Reliquie dei
Beati Martiri, recata a spalle dai Rev. mi Presbiteri diocesani giovani e con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari.

Manifestazioni Civili:

● 13 agosto ore 20.00 Piazzale degli Eroi:
commemorazione civile degli Eroi e Martiri Otrantini caduti nel 1480. Dopo il saluto del Sindaco, Dott. Luciano Cariddi, il prof. Rosario Jurlano, della Società di Storia Patria della Puglia, terrà il discorso commemorativo.
Gran concerto musicale Città di Squinzano, maestro direttore prof. Giovanni Pellegrini
● 14 agosto:
grande orchestra di fiati Città di Ailano (Caserta), maestro direttore prof. Nicola H. Samale.
Dopo la mezzanotte (alle ore 01.00 circa), spettacolo pirotecnico sulla banchina del porto di
Otranto, a cura delle Premiate Ditte Francesco Mega da Scorrano e Fratelli Cosma da
Arnesano.
• 15 agosto:
spettacolo musicale a cura del gruppo musicale Salento Son. Nell'intervallo Gruppo Tamburellisti di Otranto.