Marcello Aprile insegna Linguistica Italiana presso l'Università del Salento, ha sviluppato la sua tesi di dottorato presso l'Università di Saarbrücken (Germania). Si è occupato di linguistica storica dell'Italia meridionale, di pugliese e napoletano antico, a tal proposito ha pubblicato un registro di conti Galatinese del 1474 e la traduzione operata dall'intellettuale napoletano Giovanni Brancati di un trattato tardolatino, Giovanni Brancati traduttore di Vegezio, Galatina, Congedo, 2001.
Inoltre ha condotto studi sui volgarismi in testi mediolatini meridionali per quanto riguarda l'area pugliese-molisana-beneventana. Suoi contributi sono pubblicati su Zeitschrift für romanische Philologie, Revue de Linguistique Romane, Studi Linguistici Italiani e altre riviste italiane e internazionali.
Il nucleo centrale del suo campo di ricerca si sviluppa attorno al lessico ed alla lessicografia.
Ha collaborato al Dizionario Italiano Sabatini Coletti (DISC) (Firenze, Giunti, 1997; Milano, Rizzoli, 2004), collabora alla redazione del Lessico Etimologico Italiano (LEI), diretto dal prof. Max Pfister presso l’Università del Saarland, all'interno del quale ha prodotto il volume Le strutture del Lessico Etimologico Italiano (Galatina, Congedo, 2004). Ha pubblicato il volume Dalle parole ai dizionari (Bologna, Il Mulino, 2005) e si è interessato e si interessa di lingua nei new media, pubblicando per l'editore Manni, nel 2005, il volume “Le porte d’Oriente. Lettura linguistica dei fumetti di Vittorio Giardino”, scritto a quattro mani con Simone Zeoli. È componente della Società di Linguistica Italiana, della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, dell’Associazione degli storici della lingua italiana e della Société de Linguistique Romane; è anche componente del collegio del dottorato in “Linguistica storica e storia linguistica”, che ha sede a Roma “La Sapienza”.

Pubblicazioni:

VOLUMI

-Giovanni Brancati traduttore di Vegezio, Galatina, Congedo, 2001.

-Le strutture del Lessico Etimologico Italiano, Galatina, Congedo, 2004.

-Dalle parole ai dizionari, Bologna, Il Mulino, 2005.

-Con Simone Zeoli: Le porte d’Oriente. Lettura linguistica dei fumetti di Vittorio Giardino, Lecce, Manni, 2005.

-Nuove riflessioni sulla lessicografia. Presente, futuro e dintorni del Lessico Etimologico Italiano, Atti del seminario di Lecce (21-22 aprile 2005), Galatina, Congedo, 2006.

ARTICOLI

-Fonti per la conoscenza del lessico medievale in Italia meridionale. 1. Il Cartulario del monastero di Santa Maria delle Tremiti, in «Contributi di Filologia dell’Italia mediana» 15 (2001), 5-87;

-Fonti per la conoscenza del lessico medievale in Italia meridionale. 2. Le carte del Monastero di San Modesto in Benevento, in «Contributi di Filologia dell’Italia mediana» 16 (2002);

-con R. Coluccia, F. Fanciullo e R. Gualdo, La Puglia, in I dialetti italiani. Storia, strutture, uso, a cura di Manlio Cortelazzo, Nicola De Blasi e Carla Marcato, Torino, UTET, 2002, 679-756;

-Il volgare nella Puglia settentrionale: situazione editoriale e prospettive, in Atti del XXXIII Congresso Internazionale di Linguistica e Filologia Romanza (Salamanca, 24-30 settembre 2001), Tübingen, Niemeyer, 2004, vol. IV, 11-23.

 

Francesco Aprile