Spettacolo e incontro su Aldo Moro ai cantieri Koreja, sabato 10 e domenica 11. Realizzato nell'ambito della rassegna Strade Maestre 2008-2009, rassegna promossa da Cantieri Koreja, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Con inizio alle 20.45, il Teatro Stabile della Sardegna, direttamente da Cagliari, arriverà sul palco dei Cantieri Koreja per proporre "Aldo Moro. Una Tragedia Italiana" di Corrado Augias e Vladimiro Polchi, per la regia di Giorgio Ferrara.
Sono 55 giorni di fuoco, 55 giorni radicati nell'esistenza di ogni italiano. Sono 30 anni che non si affievoliscono, che non ingialliscono, 30 anni di memoria, 30 di interrogativi mai risolti.
Dopo 55 giorni venne ritrovato, in via Fani, il cadavere dello statista originario di Maglie. Augias e Polchi partono dalle lettere scritte dallo statista per costruire il loro testo.
Lo spettacolo propone di ripercorrere il rapimento Moro attraverso spezzoni di film, telegiornali dell'epoca, fotografie, il tutto reso unico e ancor più forte, ancor più d'impatto, attraverso il linguaggio teatrale che, proprio grazie alla sua forza ed alle sue caratteristiche, mira a far diventare suoi punti di forza il fluire dei vari mezzi di comunicazione che, via via, si inseriscono in esso. Vengono così presentati due aspetti della vicenda: quello istituzionale e quello privato, rappresentato dalle lettere dello statista, interpretate da Paolo Bonacelli.

Costo dell'ingresso: 21 euro, ridotto (under 25 e over 60) 8 euro.

Francesco Aprile