Parte il tour invernale che porterà in giro per l'Italia "Paladini di Francia" del Teatro Koreja. Si parte giovedì 8 gennaio dal Teatro Goldoni di Venezia.

Non c'è solo Venezia nell'itineraio dei Cantieri Koreja, a gennaio, infatti, lo spettacolo sarà in scena al Teatro Comunale di BUCINE e poi ancora, dal 14 al 16 gennaio a Roma, Castellammare di Stabia, Santa Maria Capuavetere fino al 20 gennaio. Il 22 e il 23 gennaio Koreja, torna in Puglia, a Barletta, Caglie Messapica il 24, Casarano l 27 ed il 28, Manfredonia il 30.

E poi ancora: Chieti (2 marzo), Caccano (dal 3 al 5), Perugia (6 marzo), Marciano (7 marzo), Cascina (dal 9 all’11 marzo), Parma (dal 12 al 14), Casalmaggiore (15 marzo), Piacenza (dal 17 al 21), Ferrara (23 e 24 marzo) e Torino (26 marzo), CASALECCHIO DI RENO (31 marzo e 1 aprile ), 2009,VERBANIA (2 aprile), Como (4 aprile) e Genova (5 aprile).

I Cantieri Koreja propongono una rilettura comica dei paladini di Carlo Magno, ripercorrendo la bellezza e la crudeltà della vita, oggi come un tempo, gli amori, il destino, la quotidiana morte, finta, di una lunga serie di uomini-pupi, marionette, alla sfrenata ricerca di una dignità. Lo spettacolo porterà in scena gli amori di Angelica e Bradamante, Marfisa e Orlando, Ruggiero, Astolfo, re Carlo, Medoro, tutti innamorati e vittime dei loro stessi amori, amori diversi e surreali, della durata di un'ora o, anche, di una vita intera.
Una rappresentazione fatta di scena e retroscena, per dirla alla Goffman, dove ci si interroga sull'autenticità delle scelte delle marionette e ci si sofferma sul reale potere del burattinaio. Chi manovra chi?

Francesco Aprile