Prosegue il tour Internazionale per la compagnia Koreja dopo la tappa iraniana a Isfahan dove lo spettacolo GIARDINI DI PLASTICA, giunto al suo XV anno di programmazione, è stato premiato con il Premio Speciale come miglior spettacolo di teatro ragazzi nell’ambito del XVI International Theatre Festival for Children and Young Adults. Presidente della giuria Nikolay Kruglov, fra i giudici la grande attrice Azita Hajian.
Martedì 13 ottobre 2009 ore 21:00 la Compagnia approda a Kragujevac, in Serbia, nell’ambito del Joakim InterFest con LA PASSIONE DELLE TROIANE, recentemente insignito con il Premio Speciale 2009 "Reward for Artistic Achievement" Tivat-Montenegro.
Nello spettacolo, che riscuotendo successi in Italia e all’estero, attori, musicisti e cantanti (alcuni tra i migliori dell'Orchestra della Notte della Taranta) divengono protagonisti di una rappresentazione che si pone tra il teatro e la musica, tra il concerto e lo spettacolo.
La regia di Antonio Pizzicato e Salvatore Tramacere collocano la femminilità al centro dello spettacolo: emergono, infatti, in primo piano, le figure di Andromaca, Ecuba, Cassandra che, pur costrette a sottomettersi a un destino crudele, non rinunciano tuttavia alla loro fierezza, non piegano il capo di fronte alla crudeltà dei greci e denunciano con parole frementi di sdegno gli orrori della guerra fra gli uomini. E ancora la morte, nella tragedia euripidea, del piccolo e innocente Astianatte, richiama alla mente la crocifissione dell’Innocente per antonomasia, Cristo, colui che, senza peccato, si è immolato per la salvezza del genere umano. Per questo, il pianto di Andromaca si fonde con quello della Vergine in un unico grande dolore che è quello di tutte le madri costrette dal destino a rinunciare ai propri figli. Il teatro di Euripide funge da vero e proprio laboratorio politico, non chiuso a se stesso, ma al contrario, affine ai mutamenti.
Lo sgretolamento del tradizionale modello eroico porta alla ribalta del teatro euripideo la figura muliebre: Andromaca, Fedra e Medea sono le nuove figure tragiche di Euripide, il quale ne tratteggia sapientemente la tormentata sensibilità e le pulsioni irrazionali che si scontrano con il mondo della ragione e che ben si coniugano con le tradizioni salentine.

Lo spettacolo farà poi tappa  il 18 novembre 2009 alle ore 21:00  a Tunisi (Tunisia) nell’ambito delle Giornate Teatrali di Cartagine.