Il 16 e 17 ottobre il palcoscenico dei Cantieri Teatrali Koreja ospita il Balletto del Sud con lo spettacolo Carmina Burana - coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Carl Orff.
Il coreografo Fredy Franzutti, oggi uno dei più noti e apprezzati nel panorama nazionale, ha come ispirazione quella originale del testo dei Carmina Burana: un gruppo di "Clerici Vagantes" prende coscienza che il mondo non funziona secondo le regole morali che sono state impartite loro e reagisce ribadendo la necessità del comportamento secondo le regole della virtù e tuffandosi, goliardicamente e sconsideratamente, a sperimentare la cinica libertà e la disincantata vita godereccia.

Franzutti ha creato questo spettacolo per il Teatro Coccia di Novara nel marzo 2006 e da allora i Carmina Burana non sono mai usciti dal repertorio della compagnia che ha replicato lo spettacolo nei più importanti festival di danza e teatri italiani riscuotendo successo di pubblico e critica.

 

CARMINA BURANA
coreografia Fredy Franzutti
con Bilyana Diakova, Alessandra Minichini, Lisa Osmieri, Johanna Waldorf, Jennifer Del Fanti, Francesca Potenza, Luca Lago, Angelo Menolascina, Carlos Montalvan, Alessandro De Ceglia, Massimiliano Rizzo, German Marina, Paula Acosta
Op. n° 21 F/06
musiche Carl Orff
scene Francesco Palma
luci e proiezioni Sabina Fracassi, Piero Calò