I libri, ad ottobre, piovono anche a Nardò. Nell’ambito infatti dell’iniziativa a carattere nazionale “Ottobre piovono libri” le forze culturali della città si sono attivate per promuovere, com’è nello spirito della manifestazione, la lettura e possibilmente non solo ad ottobre.
In particolare La casa editrice Besa e la biblioteca regionale Crsec Le/41 con il Patrocinio del Comune di Nardò, Assessorato alla Pubblica Istruzione, hanno organizzato una serie di appuntamenti con la lettura nelle sue varie sfaccettature.
Il primo importante evento sarà con la poesia di Vittorio Bodini. Verrà infatti presentato venerdì 23 ottobre alle 18,00 presso il chiostro dei Carmelitani (sala convegni Crsec) Dopo la Luna, (Besa Editrice) secondo libro poetico del lirico salentino e importantissimo nella misura in cui della sua pregevole opera poetica Bodini ha lasciato in eredità al futuro un distillato, un corpus modesto di circa 300 poesie. In Dopo la luna la cui edizione Besa è stata curata da Antonio Mangione è presente tutta la poetica di Bodini, la sua non-storia o storia sempre uguale già prefigurata nel primo libro (La luna dei Borboni), riscoperta e reinventata tuttavia nel pieno della crisi sociale e antropologica del secondo dopoguerra dando così vita al suo maggior libro poetico per complessità d’invenzione e di stile, ai vertici della poesia italiana del secondo novecento.
 Il libro e la storia poetica di Bodini verranno presentate a Nardò da Antonio Lucio Giannone, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso L’Università del Salento nonché fondatore e curatore, presso le edizioni Besa, della pregevole collana “Bodiniana”. Durante la serata inoltre Mariangela Morciano, attrice teatrale formatasi alla scuola di Francesco Piccolo ed appassionata lettrice di Bodini curerà un reading delle poesie dell’autore.
Aderiscono alla manifestazione i Presidi del Libro e le associazioni “Costruire insieme” e “Oasi Club”.