Giuseppe Semeraro, attore teatrale salentino, si è formato presso il Centro teatrale Astragali di Lecce e ha frequentato, tra il 1998 e il 2009, i laboratori di Alfonso Santagata, Monica Francia, Antonio Carallo, Andreas Hacker,Cesare Ronconi, Danio Manfredini, Raffaella Giordano, Silvia Lodi, Katia Dalla Muta; Jairo Cuesta; Rita Pelusio; Peter Weyel; Oliver Pollack, Claudio Pereira.
Tra i suoi più recenti lavori, lo spettacolo teatrale 'W l'Anarchia' di Induma Teatro, che ha debuttato lo scorso luglio. Nel biennio 2007-2008 va in scena con 'Il Processo' con Principio Attivo Teatro (LE) di cui è socio fondatore e partecipa, come attore con Danio Manfredini, allo spettacolo 'Il Sacro Segno dei Mostri'. Nel 2006 è protagonista della piéce 'L’anello di Egnazia', con la sceneggiatura di Enzo Quarto; nel 2004, sempre da protagonista, è presente nel cortometraggio 'Il Ritorno dei Giullari', per la regia di Gianluca Camerino.
Tra le più importanti esperienze professionali di Semeraro, c’è l’opera teatrale 'Cinema Cielo' (2002-2006) di Danio Manfredi, regista che, per questo lavoro, ha ricevuto il Premio Ubu.
Per quel che riguarda il teatro ragazzi, Semeraro è stato, nel 2008, ideatore e attore dello spettacolo 'Storia di un uomo e della sua ombra (Mannaggia 'a mort)', finalista al Premio Scenario Infanzia 2008, nel 2006 ha ideato e interpretato lo spettacolo 'Pinocchio Sciò', e, nel 2004, è stato promotore e interprete del 'Volo di Notte', vincitore del premio Otello Sarzi al Festival nazionale di Teatro ragazzi a Porto S.Elpidio (An).
Oltre a recitare in tanti spettacoli, nel corso della sua carriera, iniziata nel 1993, Giuseppe Semeraro ha diretto laboratori teatrali rivolti principalmente al mondo della scuola.