Al via la stagione teatrale Strade Maestre 2009-2010 promossa da Cantieri Koreja, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Comune di Lecce

La stagione si inaugura con 5 giornate di spettacoli e incontri per i 10 anni di Koreja negli spazi del vecchio mattonificio abbandonato di Via Guido Dorso.
Oltre all’intero repertorio della compagnia   i Cantieri Koreja ospiteranno il meeting di InterACT World Theatre Network fra direttori di  teatri e festival internazionali  provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Gran Bretagna, Macedonia, Albania, Kosovo, Turchia, Lituania, Bulgaria insieme agli artisti più rappresentativi che hanno accompagnato il percorso artistico di Koreja, dallo scrittore Giancarlo De Cataldo a Iben Nagel Rasmussen a Raiz e Nando Popu

“E’ un momento importante di passaggio e di cambiamento per  noi di Koreja, queste giornate ci serviranno per mettere a fuoco il senso del nostro progetto artistico e culturale e per rispondere in maniera adeguata alle sfide sempre nuove che il presente ci lancia – afferma Salvatore Tramacere, direttore artistico di Koreja.  I Cantieri rappresentano una comunità che guarda al teatro come arte della responsabilità e della libertà, una oasi di creatività e di creazione, un modello per giovani generazioni che qui si sono formate e continuano a formarsi, unico teatro in Puglia dove incontrare le esperienze di punta del  teatro internazionale”
 
Primo fra gli spettacoli, fuori abbonamento ma a prezzo ridotto, Giardini di plastica in scena mercoledì 4 novembre ore 20.45 recentemente premiato in Iran come miglior spettacolo di teatro ragazzi nell'ambito del XVI International Theatre Festival for Children and Young Adult,
Giardini di plastica è un viaggio sorprendente alla scoperta di mondi magici. Mondi a sé, ciascuno con le proprie meraviglie, dove si possono incontrare extraterrestri, samurai, fate e angeli. Dove c’è posto per i ricordi, i sogni, le emozioni. Tubi, abiti, copricapo, materiale povero e riciclato di vario genere che grazie all’uso fantasioso delle luci si trasforma fiabescamente in immagini, visioni strampalate e buffe, quadri plastici di un movimento della fantasia. Non c’è in ballo una vera e propria storia che non sia quella inventata, lì al momento, dai tre attori in scena con le loro trasformazioni.

con Giovanni De Monte, Alessandra Crocco, Antonella Iallorenzi
tecnico luci Mario Daniele e Angelo Piccinni
regia Salvatore Tramacere
collaborazione all’allestimento Maria Rosaria Ponzetta

Giovedì 5 novembre alle ore 19.30 i Cantieri Teatrali Koreja inaugureranno ufficialmente i festeggiamenti alla presenza dell’Onorevole Gabriella Carlucci Vice Presidente Commissione Cultura Camera dei Deputati che illustrerà ai presenti anche il nuovo disegno di legge per il teatro.

Alle 20.45 in scena l’ultima produzione Koreja Doctor Frankenstein  in un nuovo allestimento per la drammaturgia di Francesco Piccolini. I festeggiamenti proseguiranno il 6 novembre con  Il Calapranzi e un  incontro con Iben Nagel Rasmussen dell’Odin Teatret; a seguire La Passione delle Troiane (7 novembre) – Premio Speciale 2009 "Reward for Artistic Achievement" Tivat-Montenegro e il pluripremiato Paladini di Francia (8 novembre) che inaugura Teatro in Tasca, la rassegna per i più piccini, con un appuntamento fuori abbonamento.  


Anche quest’anno sarà possibile abbonarsi: grande conferma per l’ormai storico e convenientissimo abbonamento CTK 10, intero e ridotto, che prevede 10 spettacoli a scelta, e la MINICARD, formula di mini abbonamento a 3 spettacoli. La libertà nella scelta degli spettacoli costituisce un notevole vantaggio per il pubblico poiché consente di poter scegliere secondo il proprio gusto e disponibilità.
Sarà possibile acquistare l’abbonamento presso i Cantieri Teatrali Koreja in via Guido Dorso n° 70 a Lecce, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00.

STRADE MAESTRE - Biglietteria e prevendite
INGRESSO AI CANTIERI TEATRALI KOREJA
Intero: 12 euro
Ridotto (under 25 e over 60): 8 euro
Spettacoli dal 4 al 7 novembre 5 euro
ABBONAMENTI
ABBONAMENTO CTK – 10 spettacoli a scelta
Intero: 80 euro
Ridotto (under 25 e over 60): 60 euro
MINICARD CTK – 3 spettacoli a scelta
Intera: 27 euro
Ridotta (under 25 e over 60): 20 euro
L’abbonamento non è a posto fisso.

PREVENDITA e INFORMAZIONI
dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00
Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 – tel. 0832.242000 / 240752
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatrokoreja.it