Proseguono i festeggiamenti per i 10 anni di Koreja negli spazi del vecchio mattonificio di Via Guido Dorso nell’ambito di Strade Maestre 2009-2010 la stagione promossa da Cantieri Koreja, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Comune di Lecce.

Giovedì 5 novembre alle ore 19.30 la serata si apre con un aperitivo inaugurale, gentilmente offerto dall’azienda vitivinicola Candido di San Donaci e con l’intervento dei rappresentanti istituzionali della Provincia e Comune di Lecce e della Onorevole Gabriella Carlucci Vice Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati che relazionerà sul nuovo disegno di legge sul teatro.  

Alle 20.45 in scena l’ultima produzione Koreja Doctor Frankenstein  in prima nazionale con un nuovo allestimento per la drammaturgia di Francesco Niccolini e la regia di Fabrizio Pugliese e Salvatore Tramacere liberamente tratto dal “Frankenstein” di M. Shelley

Il centro del lavoro è focalizzato sul rapporto tra i due personaggi, il dottore-creatore e il mostro-creatura e concentra l’azione in un momento ben preciso, un momento importante, critico, il momento in cui la creatura prende coscienza della sua condizione di alterità, della sua anomalia di creatura generata “oltre natura”, in modo artificiale, senza storia, senza memoria, solo con una serie di desideri urgenti e forse irrealizzabili. Dall’altra parte, ossia dalla parte del dottore, il momento critico è rappresentato dal punto massimo di autoesaltazione, il momento in cui, vicino alla possibile definitiva riuscita del suo esperimento, vicino al raggiungimento della “perfezione”, il delirio di onnipotenza raggiunge il parossismo e la sfida a Dio e alla natura raggiunge il suo culmine drammatico e il fallimento si pone come inevitabile. La scena è una stanza-laboratorio in cui si intravedono i precedenti esperimenti del Doctor: creature imperfette, inanimate, manufatti inutili, un luogo dove si intuisce l’irrefrenabile voglia di lasciare qualcosa ai posteri, di “registrare” l’accaduto, di documentare l’evento, quello della creazione, anche se innaturale, anche se mostruoso. È nello scontro tra queste due figure, tra queste due “umanità” malate, che si dipana l’azione drammatica, senza rinunciare a momenti di distaccata ironia, attimi di folle lucidità dei personaggi, spazi narrativi in cui porre domande e questioni “etiche” alte; questioni che sfuggono al controllo dei personaggi stessi, domande da porre con un sorriso, ma col rischio continuo di provare vertigini infinite.


Progetto Fabrizio Pugliese
Testo Francesco Niccolini
Con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno
regia Salvatore Tramacere e Fabrizio Pugliese
scene Iole Cilento
disegno luci Lucio Diana
tecnici Mario Daniele, Angelo Piccinni
si ringraziano Burambò e Istvan Zimmermann








Il 6 e 7 novembre i Cantieri ospitano nei propri spazi l’Assemblea Generale di Theatre World InterACT, un nuovo network fra direttori di  teatri e festival internazionali  provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Gran Bretagna, Macedonia, Albania, Kosovo, Turchia, Lituania, Bulgaria.


Anche quest’anno sarà possibile abbonarsi: grande conferma per l’ormai storico e convenientissimo abbonamento CTK 10, intero e ridotto, che prevede 10 spettacoli a scelta, e la MINICARD, formula di mini abbonamento a 3 spettacoli. La libertà nella scelta degli spettacoli costituisce un notevole vantaggio per il pubblico poiché consente di poter scegliere secondo il proprio gusto e disponibilità.
Sarà possibile acquistare l’abbonamento presso i Cantieri Teatrali Koreja in via Guido Dorso n° 70 a Lecce, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00.

STRADE MAESTRE - Biglietteria e prevendite
INGRESSO AI CANTIERI TEATRALI KOREJA
Intero: 12 euro
Ridotto (under 25 e over 60): 8 euro
Spettacoli dal 4 al 7 novembre 5 euro
ABBONAMENTI
ABBONAMENTO CTK – 10 spettacoli a scelta
Intero: 80 euro
Ridotto (under 25 e over 60): 60 euro
MINICARD CTK – 3 spettacoli a scelta
Intera: 27 euro
Ridotta (under 25 e over 60): 20 euro
L’abbonamento non è a posto fisso.

PREVENDITA e INFORMAZIONI
Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 – tel. 0832.242000 / 240752
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatrokoreja.it