Terminati i lavori dell’InterACT World Theatre Network, si concludono anche i festeggiamenti per i 10 anni di Koreja con il primo appuntamento del Teatro in Tasca la rassegna per grandi e piccini promossa da Cantieri Koreja, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Comune di Lecce.

Domenica 8 novembre doppia replica alle 11.00 e alle 17.30 (fuori abbonamento) in scena PALADINI DI FRANCIA Spada avete voi, Spada avete io!  vita, morte e disavventure di Orlando e altri strani paladini  (Premio EOLO AWARDS come Miglior Spettacolo 2008 e Premio Associazione Nazionale Critici del Teatro) con la drammaturgia di Francesco Niccolini e la regia di Enzo Toma  dedicato a tutto il pubblico che abbia voglia di fare un meraviglioso e poetico viaggio con Angelica, Rinaldo, Astolfo, Bradamante, Fiordiligi e Orlando al cospetto di Carlo Magno.

“ […] Giochi di bambini. Giochi di guerra. Marionette. Pupi. Roba vecchia e bellissima. Da spaccare in due a colpi di spada. Sotto: corpi, metallo, amore e guerra. Sopra: fili, voci tonanti e un destino tragico. Carlo Magno e i suoi paladini. Da ragazzo li odiavo quei personaggi, prototipi di conquistatori. Invece amavo con tenerezza e batticuore le loro raffigurazioni morte, quelle marionette fatte  a pezzi, legate a un cielo di carta strappato. Vent'anni dopo, quando vedo uomini e/o marionette morire sui campi di battaglia, ho capito che tutti meritano  compassione e i loro corpi vanno rispettati. La storia comica e tragica dei paladini di Carlo Magno – dall’arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle – racconta la bellezza e la crudeltà della vita. E se da più di cinquecento anni grandi poeti e oscuri teatranti continuano a provare un piacere immenso a raccontarla, un motivo ci deve essere. Mi pare di essere nel teatrino delle marionette dove Pasolini fa raccontare a Totò, Ninetto Davoli, Franco e Ciccio, la triste storia di Otello, Iago e Desdemona. Con quelle stesse marionette vorrei raccontare di Rinaldo, Astolfo, Angelica, Bradamante, Fiordiligi, Orlando e, da ultimo, il massacro di Roncisvalle, quella discarica assurda e insanguinata dove tutti quei corpi morirono e furono abbandonati, occhi al cielo, a domandarsi che cosa sono le nuvole.[…]” Francesco Niccolini


di Francesco Niccolini
regia Enzo Toma
con *Silvia Ricciardelli/Maria Rosaria Ponzetta, *Fabrizio Pugliese/Antonella Iallorenzi,
Carlo Durante, Fabio Tinella
assistente alla regia Valentina Impiglia
ideazione scene Iole Cilento
realizzazione scene Porziana Catalano, Iole Cilento
musiche originali Pasquale Loperfido
voce di Carlo Magno Fabrizio Saccomanno
disegno luci Angelo Piccinni
tecnici di compagnia Angelo Piccinni, Mario Daniele
dedicato a Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pisolini



Presso l’Ex Convento dei Teatini, alle 18,30 imperdibile appuntamento (ingresso libero) con Raiz, storico leader degli Almemegretta che ripercorrerà la sua carriera spaziando dall’esperienza musicale a quella teatrale.



PREVENDITA e INFORMAZIONI
Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 – tel. 0832.242000 / 240752
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.