La rassegna Super sentieri neobarocchi tra arte e design procede la sua attività a Lecce con  gli eventi espositivi e performativi a cura dei Cantieri teatrali Koreja dal titolo “I guerrieri della bellezza” ed entra nel vivo della ricerca teatrale contemporanea che sempre più fonde arte, poesia e multimedialità, in eventi che escono dagli spazi del teatro e si espandono in città.

Martedì 10 novembre alle ore 17.00 aperitivo inaugurale nella splendida cornice di San Francesco della Scarpa dove Cesare Ronconi   presenta CONTAGIO (ingresso libero) installazione inglobata in un impianto suggestivo  con sculture, reperti, oggetti di scena e filmati che riassume il percorso artistico del Teatro Valdoca dagli esordi ad ora in uno speciale allestimento realizzato da Antonio Annicchiarico, il noto designer, che con Teatro Valdoca vanta una lunga collaborazione.
Non manca un omaggio al Salento: l’intervento della compagnia ad Otranto, Lecce e Cursi nel 1996 raccolto in un filmato inedito montato per l’occasione.
In programma anche la proiezione di “Paesaggio con fratello rotto trilogia” il film ispirato dall' omonimo spettacolo teatrale della compagnia. Un'opera completa con al centro il “fratello rotto”, ovvero un'umanità contraddittoria che è ad un tempo vittima e carnefice.


Un percorso a ritroso dunque nella storia della compagnia che il 13 e 14 novembre presenterà ai Cantieri Koreja “Lo Spazio della quiete”, versione aggiornata dello spettacolo di debutto messo in scena per la prima volta nel 1983.
<< Il nostro teatro è cominciato 26 anni fa con un atto contemplativo - spiega Mariangela Gualtieri -
era Lo Spazio della Quiete. Non avevamo nulla, non eravamo nulla. Cesare ed io avevamo appena sciolto il composito gruppo precedente e ci sentivamo finiti. Non sapevamo che invece la nostra avventura artistica e conoscitiva cominciava per davvero in quell’ascolto teso, in quel tempo lentissimo e silenzioso, dentro la saletta nella quale ancora oggi lavoriamo.
Lo spettacolo poi girò l’Europa, accolto con entusiasmo, guardato con stupore, per quel suo stare a metà fra danza, teatro, performance, meditazione, paesaggio d’anima, natura, geometria, arte, preghiera. Erano anni in cui alcuni gruppi di nuovo teatro cominciavano ad usare grandi volumi di suono, complessi impianti scenografici, altri seguivano le piste del Terzo Teatro.
Lo Spazio della Quiete si svolgeva in silenzio, con una scena poverissima ed essenziale. Era anacronistico ed emozionante. Qualcuno dice che nel silenzio si accumula potenza. Noi, senza saperlo, abbiamo scritto lì il nostro alfabeto. Abbiamo fondato il nostro teatro, la nostra lingua>>.
Il 14 novembre, sempre a S.Francesco della Scarpa, Cesare Ronconi (regista del Teatro della Valdoca) dialogherà con Valentina Valentini (docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all'Università della Calabria) in un incontro aperto al pubblico.

SUPER SENTIERI NEOBAROCCHI TRA ARTE E DESIGN è inserito in “Puglia Circuito del contemporaneo”, il progetto regionale approvato nell’ambito dell’ Accordo di Programma Quadro ’Sensi Contemporanei’ sottoscritto dalla Regione Puglia con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalla Provincia di Lecce con il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia.