Nell'ambito della rassegna Strade Maestre 2008-2009, rassegna promossa da Cantieri Koreja, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sono realizzati gli spettacoli "Zoo di notte" e "Da Sodoma a Hollywood", venerdì 16 gennaio al Teatro Koreja.

Zoo di notte, testo di Michel Azama, in anteprima nazionale, venerdì 16 gennaio a partire dalle 20.45, ripercorre la solitudine amorosa, un viaggio nell'adolescenza e l'amore che l'accompagna, come un'ossessione, come un viaggio disperato senza ritorno. Il luogo è, in realtà, un non luogo dove si svolge la vicenda: la solitudine. Il segno è violento, nervoso, essenziale, scarno, il linguaggio e le vite dei protagonisti che sfociano in una nostalgia lacerante.

Preceduto, alle ore 18.00, dalla presentazione del festival "Da Sodoma a Holliwood", a cura di Giovanni Minerba. Il percorso di Minerba, iniziato nell'ormai lontano 1982 insieme ad Ottavio Mai, nel tentativo di opporsi alla "discriminazione" che i ruoli omossessuali subivano nel cinema. Nasce, così, il festival "Da Sodoma a Holliwood", giunto alla ventiquattresima edizione, festival dedicato ai film con Tematiche GLBT, si svolge sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

INGRESSO AI CANTIERI TEATRALI KOREJA
Intero: 12 euro
Ridotto (under 25 e over 60): 8 euro

Francesco Aprile