Il concorso letterario indetto da Evaluna Lecce - Associazione Culturale e libreria delle donne - rappresenta uno stimolo a creare nuove occasioni per la valorizzazione della scrittura e della creatività femminile in campo letterario.

Lo spirito del concorso è quello di sollecitare la forte creatività intellettuale delle donne e degli uomini, affinché dal conoscersi raccontandosi seppure tra incertezze e timori con la consapevolezza del coraggio e della forza, possano emergere tutte le potenzialità e sensibilità dello straordinario universo femminile.

Il concorso letterario ha come nucleo tematico centrale donne e integrazione: un dialogo interculturale. Al concorso possono partecipare scrittici e scrittori senza limite di età ne di frontiera. Possono partecipare anche lavori in lingua straniera, purché tradotti in italiano.
Al concorso sono ammesse a partecipare opere di narrativa, purché inedite. Gli elaborati dovranno essere redatti in forma di racconto e costituiti da un brano narrativo attinente alla tematica proposta.

Il concorso letterario costituirà un’occasione di confronto attraverso la scrittura sui temi dell’integrazione e della interculturalità e confluirà nella pubblicazione di un volume contenente gli elaborati in forma di racconto, costituiti da un brano narrativo attinente alla tematica proposta.


Bando Concorso Letterario
1. Al premio possono partecipare opere di narrativa, purché inedite. Le scrittrici e gli scrittori in lingua straniera potranno inviare il loro testo in lingua originale accompagnandolo con la traduzione in italiano.

2. Gli elaborati dovranno essere in forma di racconto e costituiti da un brano narrativo attinente alla tematica proposta

3. Concorrono al premio autrici senza limite di età.

4. I testi non dovranno superare le 20 cartelle dattiloscritte (verranno cestinati i manoscritti) in formato A4 interlinea 1.5 e dovranno giungere alla segreteria del premio sotto forma cartacea e su cd rom.

5. Le opere dovranno giungere alla segreteria del premio Evaluna Lecce Via Mantovano, 16-73100 Lecce, in duplice copia e su cd rom, mezzo raccomandata A/R entro e non oltre le 24.00 del 28 febbraio 2009 (farà fede il timbro postale).

6. Gli elaborati dovranno essere anonimi e avere un titolo.

7. Tale titolo dovrà essere riportato su una busta chiusa contenente le generalità complete dell’autrice e dell'autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e-mail, notizie sull'autrice data di nascita, lavoro svolto titolo culturale). La busta dovrà essere allegata all’elaborato ed inserita nel pacco chiuso, con indicazione esterna riportante la seguente dicitura “Concorso letterario “Dialogando: donne e integrazione”

8. Le vincitrici e/o vincitori saranno avvertiti telefonicamente o via e-mail entro e non oltre il 30 marzo 2010. In quell’occasione sarà anche indicata la data ed il luogo della premiazione.

9. I dattiloscritti inviati non saranno restituiti.


10. Non saranno presi in considerazione i lavori che non avranno osservato tutte le norme contenute nel seguente bando.

11.I lavori prescelti a giudizio insindacabile della giuria, verranno pubblicati in un libro che verrà distribuito e presentato da Evaluna . Il volume sarà costituito dai racconti selezionati (per i racconti delle scrittrici straniere verrà pubblicato il testo in lingua a fronte)

12. La giuria sarà composta da donne e uomini esponenti del mondo dell’editoria, giornalismo e cultura. Il giudizio non è oppugnabile in nessuna sede.

13. E’ prevista una quota di partecipazione non rimborsabile di 10,00 euro quale contributo spese e deve essere messa in busta insieme all’elaborato. Non si è ammessi al concorso senza la quota di partecipazione.


Evaluna Lecce, associazione e libreria delle donne. Via Mantovano 16, Lecce