Triplice e imperdibile appuntamento con Vittorio Bodini il 21 novembre presso la Biblioteca Comunale di Leverano nell’ambito della manifestazione Arte…in libertà…percorso della memoria organizzata da Union 3, consorzio dei comuni di Arnesano, Carmiano, Copertino, Leverano, Porto Cesareo e Veglie.

La manifestazione si svolgerà in più incontri tra novembre e dicembre ma sarà la poesia di Bodini a inaugurare questo “percorso della memoria”. Nella serata di sabato 21 novembre, con inizio alle 18.30, verranno infatti presentati tre fondamentali volumi del poeta salentino editi da Besa, La luna dei Borboni, Dopo la luna e Barocco del sud. A guidare il pubblico attraverso le opere letterarie di Bodini sarà Antonio Lucio Giannone docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università del Salento nonché curatore per le edizioni Besa della pregevole collana Bodiniana.

Un percorso tra poesia e letteratura, in quella dimensione locale e universale che Bodini seppe dare alle sue opere attraverso le due fondamentali raccolte di versi del poeta, La luna dei Borboni e Dopo la Luna ma non solo, poiché Bodini fu anche narratore, critico, operatore culturale come testimonia la raccolta di prose Barocco del sud.



Gli appuntamenti Besa lungo il filo tracciato da Union 3 continueranno poi il 5 dicembre con Il tarantolismo nella superstizione e nella scienza di Francesco De Raho e con un’altra interessante trilogia, l’11 dicembre, L’oratorio della peste, Lo scriba di Càsole e Communism, bed & breakfast e altre storie di Raffaele Gorgoni. Ultimo incontro di “Arte in libertà” e Besa editrice con Luisa Ruggio ed il suo Senza storie  il 18 dicembre ad Arnesano.