Si conclude SUPER Sentieri Neobarocchi Tra Arte E Design inserito in “Puglia Circuito del contemporaneo”, il progetto regionale approvato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro ’Sensi Contemporanei’ sottoscritto dalla Regione Puglia con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalla Provincia di Lecce e Cantieri Teatrali Koreja con il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia.

Attesissimo ritorno a Lecce sabato 21 e domenica 22 novembre nella splendida cornice dell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa della Socìetas Raffaello Sanzio di Cesena. La compagnia condensa nei suoi lavori la concezione di un teatro come arte che raccoglie tutte le arti, dove la rappresentazione è completamente aperta verso tutti i sensi della percezione, come in un sistema di forze.

In scena con tre repliche al giorno alle ore 20.00, 21.00 e 22.00 per  solo 40 spettatori alla volta Storia Dell’Africa Contemporanea vol III. intensa  e veloce azione scenica di Romeo Castellucci della durata di 15 minuti accompagnato dalla sua numerosa famiglia d’arte.
La storia racconta in quindici minuti, un gesto abbastanza conosciuto: mettersi in ginocchio. In ginocchio nella storia e nello spazio. Uno sopra l'altro, fino ad arrivare alla condensazione del gesto in una materia congelata in un arco di forza. Davanti a cosa inginocchiarsi? Da dove viene questo bisogno ora?

azione di Romeo Castellucci
con la partecipazione di Teodora Castellucci, Demetrio Castellucci, Agata Castellucci, Cosma Castellucci, Sebastiano Castellucci, Eva Castellucci
collaborazione Studio Plastikart Istvan Zimmermann e Giovanna Amoroso
produzione Socìetas Raffaello Sanzio

Sabato 21 alle ore 18.00 Romeo Castellucci, regista e fondatore della compagnia e Fabio Acca, critico e studioso di teatro, dialogano in un incontro aperto al pubblico.
Da lunedì 23 e fino al 29 novembre dalle 17 alle 20.30 sarà possibile visitare (ingresso libero) la video installazione del ciclo filmico Tragedia Endogonidia presso l’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa.


Nel 1981 Claudia Castellucci, Romeo Castellucci e Chiara Guidi, fondano con numerosi altri collaboratori, la Socìetas Raffaello Sanzio. Nei primi anni gli artisti condividono l’interesse per il teatro con la pittura, facendo anche alcune mostre. La Socìetas Raffaello Sanzio ha realizzato diversi spettacoli, concepiti e diretti dal regista Romeo Castellucci; ha pensato e attuato un teatro infantile radicalmente legato alla fiaba; ha sperimentato forme di scuola per bambini e per giovani. Dopo i primi spettacoli autografi, tra cui Santa Sofia-Teatro Khmer (1986), l’interesse cade sul ciclo mitico mesopotamico: La discesa di Inanna (1989) e Gilgamesh (1990) e su quello egizio con Iside e Osiride (1991).
In seguito Romeo Castellucci mette in scena l’Amleto. La veemente esteriorità della morte di un mollusco (1992) di Shakespeare; l’Orestea (1995) di Eschilo; il Giulio Cesare (1997) di Shakespeare; il concerto per voci e strumenti sonori Voyage au bout de la nuit (1999) di Louis Ferdinand Celine e Genesi. From the museum of sleep (1999) dello stesso Romeo Castellucci. Nel maggio 2000 ha debuttato Il Combattimento.





Ingresso unico 3 euro (si consiglia la prenotazione)

PREVENDITA e INFORMAZIONI
Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 – tel. 0832.242000 / 240752
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.