Per “Teatri Abitati. Residenze Teatrali in Puglia”, proposto dal Teatro Pubblico Pugliese, finanziato tramite l'accordo di programma quadro "Sensi Contemporanei", promozione e diffusione dell'arte contemporanea, sottoscritto dalla Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, dal ministero dello Sviluppo Economica e dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, si svolgerà, lunedì 19 gennaio presso il Teatro Elio di Calimera alle ore 21, la serata "Omaggio a Paul Celan e Gustav Mahler".

Poesia e musica che sono un unico abbraccio. Questi sono i binari che guideranno la serata omaggio di lunedì 19 gennaio, una serata che ripercorrerà la poesia di Paul Celan e la musica di Gustav Mahler.
Paul Celan, poeta rumeno e madrelingua tedesca, autore di una poetica che è un continuo dialogo con l'Altro, elemento che la poesia cerca costantemente.
Gustav Mahler, compositore boemo, autore di 'I canti dei bambini morti', 'Cinque canti su testi du Rükhert', 'il canto della Terra' e di un'importante serie di sinfonie. La sua musica farà da "opposizione" alla poesia di Celan che magicamente si adagierà sulle sue note, portate in scena da Francesco Porpora, musicista presso l'Orchestra della Fondazione I.C.O. Tito Schipa di Lecce.

Francesco Aprile