Il noto coreografo giapponese Iida Shigemi con la compagnia internazionale di teatro danza "E-dance" sarà nel Salento in occasione della sua tourneé europea, nata grazie alla collaborazione tra le Manifatture Knos e il Kyoto Art Center. Grazie all'organizzazione della compagnia Induma Teatro con la collaborazione del Laboratorio di danza di Annamaria De Filippi, Iida Shigemi terrà un workshop intensivo di e-dance finalizzato allo spettacolo "Lovers' Songs", da lui diretto e coreografato dai membri della sua compagnia e i partecipanti al workshop.

Il workshop si terrà presso il Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce nei giorni 27-28-29 novembre e 3-4-5 dicembre, dalle ore 18.00 alle 22.00 e ed è aperto a tutti, danzatori e attori, professionisti e non, e a chiunque voglia perimentare un rapporto nuovo con il proprio corpo ed un modo diverso di comunicare. Il costo complessivo è di 100 euro, per i residenti a San Cesario 80 euro. Domenica 6 dicembre, sempre nel Palazzo Ducale di San Cesario, si terrà lo spettacolo finale (inizio ore 20.30 - 5 euro - gratuito per i residenti a San Cesario).

Iida Shigemi (classe 1967), regista, coreografo, danzatore, musicista, compositore, poeta e romanziere giapponese, è stato allievo e assistente dell'ultimo grande maestro del Butho, Ohno Kazuo. Le performance e coreografie di Iida Shigemi sono state accolte entusiasticamente dalle nuove generazioni non solo in Asia ma anche in Europa, USA e in Africa. Attualmente è art director di e-dance al Kyoto Art Center.

"In giapponese e-dance o ii-dance significa danza bella o danza meravigliosa. Il mio workshop è un processo condensato per trovare un modo migliore per danzare e vivere liberamente e pienamente. All'interno del workshop cercheremo il nostro modo per relazionarci gli uni con gli altri e per trovare la nostra e-dance, la nostra danza meravigliosa. Non si tratta propriamente di "lezioni", di insegnamento, o di competizione. In quanto "facilitatore" scoprirò le potenzialità e le capacità di ciascuno. Tirerò fuori dal profondo la personalità, la sensibilità, il carattere e il ruolo importante di ciascuno fra gli esseri umani che parteciperanno. Durante questo processo potrò condividere con loro le tecniche della performing art. Si basano soprattutto sul Butoh, che ho imparato da Ohno Kazuo e da Ohno Yoshito, ma anche su altri importanti lavori sul corpo che includono Seitai (tradizionale posizionamento corporale giapponese) Soutai (tradizionale trattamento del corpo giapponese), Shiatsu (trattamento medico giapponese), Zen, Yoga, Makkouhou (Yoga giapponese) e Chi-Kung. Durante il workshop spero di riuscire ad indicare ad ogni partecipante il più facile "Giiyutsu" (tecnica e magia) perchè trovino poi la loro propria strada. Ogni workshop è sempre qualcosa di diverso e speciale. E' l'attività più creativa e gioiosa che conosco in quanto artista performativo." Iida Shigemi


Per informazioni e prenotazioni:  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
339.5391898