L’Art Cafè di Maglie ospita, sabato 5 dicembre, alle 18h30, la presentazione del calendario 2010 “Missili sull’informazione” dell’Associazione Biblioteca di Sarajevo. Come ogni anno l’Associazione dedica l’edizione del calendario ad un tema di grande attualità. Proprio per questo il tema scelto per la prossima edizione è la libertà di informazione, che verrà trattato grazie agli interventi di Federico Mele, che ha curato le vignette del calendario, Ada Martella, giornalista de “Il Tacco d’Italia” e la presidente dell’Associazione Paola Cillo.
Sarà un importante momento di confronto e dibattito, realizzato da un’associazione che da anni opera per alimentare il dibattito pubblico a livello locale, per sensibilizzare i cittadini spesso tenuti ai margini delle strategie politiche del territorio.
Si parte dalla libertà d’informazione, elemento importante per tenere viva nei cittadini la capacità di essere attivi e attenti a quello che succede nel nostro ambiente politico e sociale.
Da un concetto applicabile alla sfera globale si arriva alla dimensione locale della nostra informazione regionale, dalla posizione tenuta dai nostri rappresentanti politici. Per poter rappresentare istituzionalmente un territorio, su base locale e nazionale, bisogna creare valore, difendere gli individui ed essere portatori di pace, verità e giustizia. La libertà d’informazione è un importante strumento per valutare la salvaguardia di questi valori. La presentazione del calendario vuole quindi essere un’occasione ed un pretesto per ricordare che l’associazione è attiva e viva sul territorio, pronta a farsi portavoce dei problemi sociali e politici della Puglia, ma anche come contenitore di spazi di uguaglianza e parità di diritti, che devono essere sempre tutelati per far crescere la democrazia.