Da giovedì 10 a domenica 13 dicembre torna a Calimera (Le) La lettura ti fa grande. Festival dei Piccoli Lettori, giunto alla decima edizione, organizzato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Calimera, Istituto comprensivo di Calimera, Associazione Presidi del libro, Libreria il giardino delle nuvole, in collaborazione con Cooperativa Kama e con il patrocinio dell’Istituto scolastico regionale.

Il festival è realizzato grazie al lavoro e all'impegno delle insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Calimera, alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale e in particolare dell'Assessore alla Cultura Leo Palumbo, e alla curiosità di tutti i piccoli lettori che, come ogni anno, leggeranno e valuteranno i libri in concorso.

Quattro giorni di incontri, mostre, spettacoli, laboratori dedicati al mondo dei piccoli lettori. Nella “Mostra mercato dell’editoria per ragazzi” (dall’11 al 13 dicembre ore 9/13 e 16/20), allestita presso la sala polifunzionale dell’Istituto Comprensivo, saranno presenti oltre quaranta case editrici nazionali e locali tra le più importanti nell’ambito della letteratura per ragazzi: El, Mondadori, Piemme (Battello a vapore), Fabbri, Editoriale scienza, Gallucci, Salani, Nuove edizioni romane e molte altre.

Giovedì 10 dicembre (ore 18.30 presso il Cinema Elio) anteprima del Festival con la partecipazione del giornalista Antonio Caprarica che presenterà il suo ultimo libro “Granduchi di Soldonia” (Sperling & Kupfer). Chissà che avrebbe fatto il vecchio zio Paperone - una logora redingote portata per anni, il timore di perdere anche un solo cent - di fronte al terremoto finanziario dell'ottobre 2008, che ha quasi dimezzato le ricchezze dei miliardari di tutti i Paesi. Difficile immaginarlo, così come sarebbe difficile per lui, ricco di vecchio stampo, concepire i giochi di prestigio con i quali i nababbi di oggi hanno moltiplicato, e poi in parte bruciato, i loro patrimoni.

Gli autori ospiti di questa edizione saranno Pina Varriale, Francesca Longo, Emanuela Da Ros, Francesco Gungui, Daniela Morelli, Fabrizio Silei, Luisa Mattia, Laura Walter, Elisa Puricelli Guerra, Mauro Schiani. Le presentazioni dei singoli libri si terranno venerdì 11 dicembre (9.30/13 – 16.30/19.00 tra Cinema Elio, Bibliomediateca, Centro Il Girasole, Sala Consiliare, Pro Loco, Sala Lettura Scuola Elementare, Atrio Scuola Media) mentre sabato  12 (11.30) presso il Cinema Elio si terrà un incontro con tutti gli autori.

Venerdì 11 dicembre (ore 21 presso il Cinema Elio) sarà proiettato il film “marPiccolo” del regista Alessandro di Robilant tratto dal libro “Stupido” di Andrea Cotti, che sarà presente in sala.

Sabato 12 dicembre (ore 9.30 presso il Cinema Elio) il giornalista e scrittore Luigi Garlando ritirerà il Premio Città di Calimera per “Camilla che odiava la politica” (Rizzoli 2008), libro più votato dai bambini nella scorsa edizione. Nel pomeriggio (ore 16.30 presso il Cinema Elio) Garlando terrà inoltre un Corso di formazione per insegnanti e addetti ai lavori sul tema “L’Arte dello scrivere”.

Sempre sabato 12 dicembre (ore 16.30 presso la Bibliomediateca Comunale) Silvana De Mari terrà invece una conferenza su “Il drago come realtà. La realtà storica nascosta nei miti e nelle fiabe”. La scrittrice – che è anche un apprezzato medico chirurgo – ha da poco pubblicato “Il gatto dagli occhi d’oro” (Fanucci). Alle 19.00 sarà presentato il concorso per illustratori “In cerca di immagini e visioni per il libro Fiabe pugliesi” a cura di Daniele Giancane per la casa editrice Besa.

Domenica 13 dicembre (ore 19.00 presso il Cinema Elio) il Festival si chiuderà con una tavola rotonda alla quale interverranno, oltre agli autori ospiti del festival, anche l’editore Giuseppe Laterza, l’Assessore alla Cultura del Comune di Calimera Leo Palumbo e la Vicepresidente della Provincia di Lecce Simona Manca.

Le giornate del festival saranno animate da mostre e spettacoli con la partecipazione del Piccolo Circo di Milano diretto da Claudio Madia e della redazione della rivista UnduetreStella (Lupo Editore) che curerà i laboratori Abc e Pop Kids

Nel corso del festival (9/13 e 16/19) saranno inoltre realizzate delle visite guidate nella Casa museo della civiltà contadina e della cultura grika (info 0832873557).

Il premio Città di Calimera è giunto alla decima edizione. Nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla lettura attraverso incontri con autori e illustratori, laboratori creativi e di educazione alla bellezza. Gli autori sono invitati a presentare in maniera accattivante le storie contenute nella loro ultima pubblicazione ai ragazzi di V elementare e I media. Libri che saranno oggetto della loro lettura nel corso dell’estate. Al ritorno in classe i lettori si trasformano in giudici votando la storia che più hanno gradito. L’autore che vince si aggiudica un premio di mille euro che verrà a ritirare nella successiva edizione del Festival. In questa edizione sono in concorso Emanuela De Ros, Francesco Gungui, Luisa Mattia, Daniela Morelli, Fabrizio Silei, Pina Varriale, Laura Walter.



PROGRAMMA

GIOVEDÌ 10 DICEMBRE
Ore 18.30 - Cinema Elio
Antonio Caprarica presenta Granduchi di Soldonia (Sperling e Kupfer). Parteciperanno Simona Manca (Assessore alla Cultura e Vicepresidente della Provincia di Lecce) e Leo Palumbo (Assessore alla Cultura del Comune di Calimera).

VENERDÌ 11 DICEMBRE
Ore 9.30/13 – 16.30/19.00 – Cinema Elio, Bibliomediateca, Centro Il Girasole, Sala Consiliare, Pro Loco, Sala Lettura Scuola Elementare, Atrio Scuola Media
Presentazioni dei libri di Emanuela Da Ros, Silvana De Mari, Francesco Gungui, Francesca Longo, Daniela Morelli, Elisa Puricelli Guerra, Mauro Schiani, Fabrizio Silei, Laura Walter

Ore 21.00 – Cinema Elio
Proiezione del film “marPiccolo” di Alessandro di Robilant
tratto dal libro “Stupido” di Andrea Cotti, che sarà presente in sala

SABATO 12 DICEMBRE
Ore 9.30 - Cinema Elio
Consegna del Premio Città di Calimera a Luigi Garlando autore di “Camilla che odiava la politica”

Ore 11.30 – Cinema Elio
A colpi di libro
Presentazioni dei libri di Emanuela Da Ros, Silvana De Mari, Francesco Gungui, Francesca Longo, Daniela Morelli, Elisa Puricelli Guerra, Mauro Schiani, Fabrizio Silei, Laura Walter, Luisa Mattia, Pina Varriale

Ore 16.30 - Bibliomediateca
Silvana De Mari
Il drago come realtà. La realtà storica nascosta nei miti e nelle fiabe

Ore 16.30 – Cinema Elio
Luigi Garlando
L’arte dello scrivere. Corso di formazione per insegnanti e addetti ai lavori

Ore 19.00 – Bibliomediateca
Presentazione del Concorso per illustratori “in cerca di immagini e visioni per il libro Fiabe Pugliesi” a cura di Daniele Giancane, Besa

DOMENICA 13
Ore 18.00 – Piazza del Sole
Spettacolo conclusivo con Claudio Madia e la Scuola Piccolo Circo di Milano

Ore 19.00 – Bibliomediateca
Tavola Rotonda sui progetti di Promozione della lettura
Interverranno
Giuseppe Laterza, Editore e presidente dell’Associazione Presidi del Libro, Simona Manca (Assessore alla Cultura e Vicepresidente della Provincia di Lecce) e Leo Palumbo (Assessore alla Cultura del Comune di Calimera) e i rappresentanti dei Presidi del Libro nel Salento.