Agenda fitta di appuntamenti per l'autrice e giornalista salentina, Luisa Ruggio, che sarà impegnata per tutto il mese di dicembre nella presentazione del suo ultimo libro, Senza Storie, edito da Besa Editrice.
 
Il 15 dicembre alle ore 18.00 Luisa Ruggio è a Sannicola per la manifestazione "Dolcelibro" organizzata dal Presidio del Libro di Sannicola-Aradeo. Nella splendida cornice di Villa Excelsia l'autrice presenta la sua terza opera Senza storie.
Il 17 dicembre libro e autrice saranno a Taranto alle ore 18.00 presso Palazzo Galeota dove Lucrezia Maggi dialogherà con la scrittrice. A seguire reading musicale in duo con Dario Congedo di alcuni brani dell’opera.
Il 18 dicembre la Union3, consorzio di Comuni, ospita Luisa Ruggio ad Arnesano per la promozione dell'opera. L'evento si apre alle ore 18.00 a Palazzo Marchesale con il saluto del sindaco Madaro.
Si chiude in bellezza il 20 dicembre a partire dalle ore 18.00 con un evento davvero particolare: happy hour presso il museo Sigismondo Castromediano di Lecce con degustazione enogastronomica del "ricettario narrativo".
Introduce il direttore del Museo, Antonio Cassiano. Dialogano con l'autrice: Anna Palmieri (titolare dell'omonima libreria), Giovanni Invitto (docente presso l'Università del Salento), Elisabetta Liguori e Antonio Errico (scrittori).
Ad allietare la serata le percussioni di Dario Congedo.




Da quel comignolo fumano un mucchio di storie…


La parodia del ricordo, il prisma della narrazione. Senza storie è una raccolta di racconti brevi sul tema del contrasto tra mondo immaginario e mondo reale, gli slittamenti della memoria e i ritratti rapidi di personaggi che hanno troppa vita da confessare e tornano sulla pagina scritta sottoforma di apparizioni.
Dopo il passo intenso dei romanzi (Afra, La nuca) che hanno marcato il carattere di una scrittura illuminata, Luisa Ruggio apre al lettore un corridoio di storie che confluiscono nella fatale sintonia tra il reale e il narrato. L’algebra emotiva, ironica e disperata, di pagine in cui si intravede l’occulta armonia delle vite sbagliate.

LUISA RUGGIO, giornalista e scrittrice, vive e lavora a Lecce. Ha scritto saggi sul cinema e la psicanalisi. Il suo romanzo d’esordio, Afra (Besa, 2006), ha vinto tre premi letterari. È autrice del blog dedicato alla scrittura “Dentro Luisa” (www.luisaruggio.blogs.it). Nel 2008 ha pubblicato il secondo romanzo, La nuca (Edizioni Controluce).