A Lecce l'importante iniziativa "Un Teatro per 'Abruzzo", mercoledì 30 dicembre ore 21.00 TEATRO POLITEAMA GRECO.

Sorgerà a l'Aquila in Piazza D’Armi, uno dei quartieri rasi al suolo dal terremoto dello scorso 6 aprile, il Teatro Tenda da 300 posti che verrà realizzato a gennaio con gli incassi della nuova produzione della compagnia Teatro dei Borgia "Troilo e Cressida", di William Shakespeare.   

Otto mesi fa una serie di eventi sismici ha fatto tremare la terra abruzzese. Poi la scossa devastatrice, gli allarmi inascoltati, le 300 vite spezzate e la disperazione dei sopravvissuti: quasi 2.000 i feriti ed oltre 65.000 gli sfollati. Continua il computo dei danni al patrimonio storico/artistico. Da allora molto è stato fatto - già 6.700 persone vivono in nuovi alloggi, secondo stime della Protezione Civile – ma tanto resta ancora da fare: in primis garantire ai cittadini il celere ripristino di una vita normale.
Da quest a volontà nasce il progetto “Un teatro per l’Abruzzo”, voluto dalla Fondazione Vincenzo Casillo e realizzato in collaborazione con la compagnia pugliese Teatro dei Borgia ed il Teatro Pubblico Pugliese, pensato con il duplice obiettivo di dar vita ad una concreta azione benefica attraverso la creazione e la distribuzione di una nuova produzione teatrale di alto profilo.
Solidarietà e spettacolo per allestire un Teatro Tenda da 300 posti destinato ai cittadini aquilani. Gli incassi del nuovo spettacolo della Compagnia dei Borgia “Troilo e Cressida” - tratto dal racconto di William Shakespeare, in anteprima assoluta il 20 dicembre al Teatro Garibaldi di Lucera e al debutto il 21 dicembre 2009 al Teatro Piccinni di Bari - saranno interamentedevoluti per la costruzione di una tensostruttura che verrà installata i primi di gennaio in Piazza D’Armi, a l'Aquila, tra gli edifici massacrati dalle scosse e la tendopoli dove mancano tuttavia forme di assistenza continua; dove, tra un pranzo in mensa e quattro passi in strada, salta già di tenda in tenda la notizia dell'imminente apertura di uno spazio teatrale che ospiterà da febbraio la Stagione di Teatro, rivolta a giovani ed adulti, oltre a molteplici iniziative di danza e musica promosse dalla compagnia abruzzese Teatro dell’Uovo e dall’imprenditore circense Livio Togni.

A partire dal 21 dicembre il tour di “Troilo e Cressida”, opera di sorprendente perfezione e modernità, affresco cavalleresco e farsa caricaturale, regia di Gianpiero Borgia, con i giovanissimi attori pugliesi Claudia Lerro, Nicola Vero, Christian Di Domenico, Nunzia Antonino e Annalisa Canfora, proseguirà nei principali teatri pugliesi: il 22 dicembre all’Oda Teatro di Foggia, il 27 al Teatro Curci di Barletta, il 28 al Teatro Garibaldi di Bisceglie ed infine mercoledì 30 dicembre al Politeama Greco di Lecce.
Guerra e amore vengono raccontate in questo dramma medievale con amarezza e disincanto, sullo sfondo di un plumbeo orizzonte di distruzione dall’eccezionale potere evocativo.