Oltre mille persone hanno accolto il 15 gennaio sera, all’Auditorium Conciliazione di Roma, l’opera
popolare "Ottocento", prodotta dal Comune di Otranto e da Farm, con il sostegno dell'Assessorato al Turismo della Regione Puglia.
"Ottocento" è stato l'evento speciale della seconda edizione del Josp Fest, il Festival internazionale degli Itinerari dello Spirito.
Lo spettacolo, dopo il debutto al Castello Aragonese di Otranto la scorsa estate, ha
emozionato il pubblico romano che ha tributato agli artisti una standing ovation: oltre quindici minuti di applausi.
Tra il pubblico il sindaco Luciano Cariddi, l'ambasciatore Alfredo Matacotta Cordella, gli attori Christiane Filangieri, Cosimo Cinieri e Brizio Montinaro.
Di ritorno da Roma, il sindaco Cariddi fa le sue considerazioni: "Una bellissima esperienza il progetto Ottocento. Anche a Roma un notevole afflusso di gente. Un’iniziativa che ci è piaciuto condividere e realizzare insieme all’agenzia Farm proprio per la sua forte valenza culturale. Da un lato, la possibilità di narrare, anche fuori dai confini locali, la storia che Otranto ha vissuto nel lontano 1480, il valore di quegli uomini trovatisi costretti ad affrontare un nemico che per numeri sovrastava le deboli forze che presidiavano la Città. Dall’altro, invece, un ricordo e il sentimento religioso della comunità nei confronti di quegli eroi che per noi tutti sono anche martiri della fede che, per non abiurare la propria religione, subirono la decapitazione per mano turca".
"E’ ovvio che l’Amministrazione Comunale si è impegnata in questo progetto guardando all’opportunità di promozione del territorio", ha proseguito il sindaco, "valorizzando quegli elementi della nostra storia, della nostra tradizione che si dimostrano sempre più apprezzati da quanti giungono a visitare la nostra Città. Anzi, direi, sono fattori, quali il paesaggio, l’architettura, la storia, le tradizioni, che aiutano a fidelizzare negli anni un turismo che inizia ad apprezzare sempre più anche la bassa stagione per trascorrere dei giorni di vacanza qui da noi".