Un'aria d'oro, mite e senza fretta, è l'evento che avrà luogo presso la Biblioteca dell'Istituto Siciliani di Lecce, giovedì 21 gennaio, dalle 17.00 alle 20.00. Una serata omaggio ai versi di Vittorio Bodini, alla sua visione del Salento.

Uno spettacolo per le voci recitanti di Alessandra Bortone, Lara Ingrosso, Emanuela Totaro. I versi di Bodini saranno accompagnati dalle immagini di Gianni Giangrande.

"Una città è come una donna fra le braccia di secoli ognuno dei quali può modellarle a sua somiglianza l'anima e il volto. Lecce non ha conosciuto che un grande amore, la cui memoria è così gelosamente esclusiva da farla sembrare ancora oggi una città del Seicento...è una città vedova del suo tempo, e questo sentimento che la storia non vi riesca a procedere è lo stesso che suggerisce la pianura circostante, dove a volte si resta in ascolto aspettandosi di udire gli spari di antiche colubrine, per un attacco di pirati saraceni o di briganti. Nessun altro rumore potrebbe turbare il silenzio di questo spazio desolato che lascia da ogni parte l'orizzonte scoperto, sotto un cielo che è impassibile come un piatto di porcellana. Un cielo che schiaccia ogni cosa, e in cui un albero finisce col non essere più alto d'un filo d'erba...siamo nelle viscere del Seicento. Ma c'è di più: basta fermarcisi a vivere pochi giorni perché a poco a poco si faccia strada in noi un sospetto stranissimo, che essa non sia un luogo delle geografia ma una condizione dell'anima, a cui s'arrivi solo casualmente, scivolando per una botola ignorata della coscienza."[Vittorio Bodini - Barocco del Sud]