Prosegue con straordinario successo il Teatro in Tasca, la rassegna per bambini e famiglie, promossa dai Cantieri Teatrali Koreja, Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce.

Domenica 24 gennaio, per l’ormai consueta doppia replica delle ore 11.00 e delle ore 17.30 imperdibile appuntamento con Zerogrammi, spettacolo della compagnia Teatrofficina Zerogrammi  di Torino in coproduzione con Artemis Danza, per la regia di Emanuele Sciannamea e del salentino Stefano Mazzotta

Zerogrammi restituisce alla danza la leggerezza di un linguaggio diretto, colorato e poetico, nel paradosso che è la vita stessa. Primo Premio di Coreografia Festival Oriente e Occidente 2008 e Premio Miglior Spettacolo Festival Giocateatro 2009, “per l’originalità del percorso di ricerca e le eccellenti qualità performative dei due danzatori, che generano uno spettacolo poetico, giocoso e ironico, godibile a più livelli di lettura. ”

Due orsacchiotti di pezza e una Barbie con la testa attaccata con lo scotch per trastullarsi in un surreale quadro che sembra dipinto da Jacques Tati.
Giochi con musica classica, giochi senza tempo e senza tecnologia proiezione dei nostri pensieri. Da Cochi e Renato e Stanlio e Ollio, al teatro di Marcel Marceau, danzano i clown vestiti come teneri matti del paese coi berretti, quelli col paraorecchie da pilota della grande guerra in tempo di pace. Berretti per volare senza staccarsi da terra. Tutt’al più planare a motore spento portati dall’aria e vedere le cose, dalle più semplici alle più complesse palesarsi nella forma più elementare, con un peso pari a zero, come il verso di una poesia, come la musica. Zerogrammi è una danza senza peso, leggera. Danza per volare e poi planare sulla vita quotidiana, quella delle cose di cui non ci si deve dimenticare. Come ricordarsi di fare la pipì, di innamorarsi, di respirare, ricordarsi che Babbo Natale esiste perché si può essere piccoli per sempre, ricordarsi di sorridere ma anche che si può piangere, ma soprattutto, ricordarsi di ricordare.

Stefano Mazzotta, danzatore e coreografo,  diplomato presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Studia tra gli altri con Jean Cebron,  B. Corsetti, M. Baliani, R. Giordano, Beatrice Libonati, Maria Consagra, Susanna Beltrami. Il suo segno coreografico è frutto della contaminazione fra teatro di movimento e danza contemporanea (con particolare riferimento alle dinamiche legate alla tecnica Cunningham). Ha lavorato per il teatro d’opera. Si occupa di video e fotografia per la danza. È stato interprete per il coreografo brasiliano Ismael Ivo e per registi e coreografi tra cui Giorgio Marini, Sergio Antonino, Avi Kaiser, Susanna Beltrami, Pierluigi Pizzi, Hervè Koubi e Roberto Zibetti. Lavora attualmente con  Artemis Danza diretta da Monica Casadei (Parma). E’ cofondatore, coreografo e danzatore della compagnia torinese Zerogrammi.
Emanuele Sciannamea, danzatore e coreografo, diplomato presso l’atelier di teatrodanza della Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano dove studia con Maria Consagra, Ismael Ivo, Beatrice Libonati, Jean Cebron, Avi Kaiser, Alain Maratrat. La sua formazione abbraccia diverse tecniche della danza e del teatro contemporanei (dall’espressionismo tedesco alla danza formale al teatro fisico). Ha lavorato per il piccolo e grande schermo e per il teatro d’opera. Si occupa di produzioni di videodanza. Promotore di diversi scambi culturali in Brasile, Francia, Germania, Cuba. È attualmente danzatore e videomaker nella compagnia Artemisdanza di Monica Casadei. E’ cofondatore, danzatore e coreografo nella compagnia torinese Zerogrammi .








regia, coreografia ed interpretazione Stefano Mazzotta, Emanuele Sciannamea
luci Chiara Guglielmi
musiche Erik Satie
costumi e scene Zerogrammi produzione Teatrofficina Zerogrammi (Torino)
coproduzione Artemis Danza (Parma)

INGRESSO
Bambini e adulti: 6 euro

PREVENDITA
Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 – tel. 0832.242000 / 240752
dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00