Cosa significa abitare concretamente quei luoghi in cui le frontiere diventano valichi insuperabili e derivano verso il fronte? Questa è la domanda che anima Roads and desires- theatre overpasses frontiers, il nuovo progetto internazionale di Astràgali Teatro, sostenuto dal “Programma Cultura 2007- 2013” dell’Unione Europea, unico progetto approvato in tutta Italia. Il progetto sarà presentato alla stampa e al pubblico martedì 2 marzo, alle ore 18,30 presso la sede di Astràgali Teatro, in via Giuseppe Candido, 23 a Lecce. Alla presentazione seguirà una serata di letture e   musica.
L’appuntamento del 2 marzo prelude all’imminente partenza di Astràgali Teatro in Medioriente. Astràgali da anni ha scelto la prospettiva mediterranea per svolgere le proprie azioni. Pluriennale è il suo lavoro di ricerca in luoghi come Grecia, Kosovo, Albania, Serbia, Turchia, nelle due parti divise di Cipro, e ancora  Giordania, Siria. Il percorso scelto, anche in questo caso, è quello di cercare un attraversamento concreto dei luoghi che hanno conosciuto e conoscono il conflitto.
Roads and desires-theatre overpasses frontiers prevede la realizzazione di tre residenze artistiche rispettivamente in Giordania, Palestina e Italia. In ogni residenza gruppi di artisti palestinesi, giordani, francesi, ciprioti lavoreranno insieme alla compagnia di Astràgali Teatro per la realizzazione di uno spettacolo congiunto, diretto da Fabio Tolledi.
 Il progetto culminerà a luglio con la presentazione a Lecce della produzione internazionale, frutto del lavoro comune svolto nelle residenze. Si comincerà a fine marzo dalla Giordania  e subito dopo  sarà la  volta della Palestina. Con Roads and desires-theatre overpasses frontiers, Astràgali Teatro apre alla possibilità di un teatro multiculturale e itinerante; un teatro che nasce dal confronto tra culture, lingue, esperienze diverse e che cerca di favorire il dialogo e lo scambio reciproco in contesti tragicamente segnati dalla guerra.