Roads And Desires - theatre overpasses frontiers. Le frontiere del teatro. L'Arte per amore dell'Arte. Oltre il teatro. Il nuovo progetto di Astràgali, realizzato in collaborazione con ALFAWANEES THEATER GROUP - Giordania, AL KASABA THEATRE AND CINEMATHEQUE – Palestina, MIDDLESEX UNIVERSITY OF LONDON – Gran Bretagna, UNIVERSITA’  DEL SALENTO – Italia, NATIONAL AND CAPODISTRIAN UNIVERSITY OF ATHENS – Grecia, prevede la collaborazione con paesi dell'area del Mediterraneo in un tentativo di relazionare l'arte - nel caso specifico il teatro - con le problematiche reali di questi paesi, intrecciando rapporti di collaborazione che sono molto più di una semplice rappresentazione, ma vanno a descrivere traiettorie nelle quali l'abbattimento delle frontiere diventa - o si tenta di realizzarlo - un superare le barriere più forti e difficili da cancellare, che vanno ben oltre il confine territoriale, ma entrano a pieno diritto tra quei limiti che rappresenta l'uomo stesso. Perché, a volte - molte volte -, è l'uomo stesso la frontiera da superare, l'ostacolo, ultimo, di un riconoscersi e accettarsi senza estreme conseguenze.
Nell'ambito della presentazione del progetto, avvenuta martedì 2 marzo a Lecce presso la sede del Teatro Astràgali, Fabio Tolledi (attore e regista) ha illustrato il progetto dimostrando e scoprendo lo stato di salute culturale del Salento, affetto da una forma di indifferenza sociopolitica per le reali risorse intellettuali del territorio e, spostando, poi, l'attenzione sulle problematiche dei paesi interessati dal progetto, ha attentamente valutato tematiche di inclusione e accettazione dell'altro che stanno alla base del progetto stesso.
Il dialogo interculturale sarà favorito dalle tre residenze che lo svolgimento del progetto prevede rispettivamente in Giordania, Palestina e Italia, svolte attraverso un connubio transnazionale delle "forze" artistiche coinvolte in Roads and Desires.
La guerra, mossa dagli uomini, rappresenta, dunque, l'ultima frontiera da varcare e abolire, superando quello stato di violenza connaturata nel diritto che diventa prevaricazione del diritto stesso, unendo culture diverse nell'obiettivo unico chiamato Arte.
Così, Roads and Desires, si inscrive fra gli obiettivi dell'Unione Europea per la promozione di politiche di cooperazione nell'area Euromediterranea.

Francesco Aprile

ATTIVITA’

Marzo 2010- Amman (Giordania):
 
19-28 marzo : residenza artistica ad Amman con attori ed artisti giordani, italiani, francesi, ciprioti

29 marzo :partecipazione  all’Amman International Theater  Festival con lo spettacolo Lysistrata – primo studio sull’oscenità del potere con attori attori ed artisti giordani, italiani, francesi, ciprioti

30 marzo: Meeting internazionale Le forme del comico nel mediterraneo con critici, studiosi, artisti, intellettuali giordani, inglesi, italiani, francesi, greci

Aprile 2010 - Sebastiya, Nasfjibil e Ramallah (Palestina):
 
1-7 aprile residenza artistica a Sebastiya, Nasfjibil con attori ed artisti palestinesi, giordani,  italiani, francesi, ciprioti e la partecipazione di Mohammed Bakri

9 aprile partecipazione ad Al Manara Theatre Festival di Ramallah con lo spettacolo Persae

Giugno-luglio 2010- Lecce (Italia):

Residenza artistica a Lecce con attori ed artisti palestinesi, giordani,  italiani, francesi, ciprioti, greci, inglesi