Da giovedì 11 a domenica 14 marzo i Magazzini Ex Upim di Lecce ospiteranno Balena Mangialibri – Festival di Letteratura e Illustrazione per l’Infanzia.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Fermenti Lattici nell’ambito del progetto regionale “Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia Migliore” nella sua edizione 2009/2010, in collaborazione con UNICEF, Manifatture Knos, Cooperativa CoolClub, Lupo Editore, Farm e Festival Maggio all’Infanzia, con il patrocinio di Provincia di Lecce e Comune di Lecce.

Balena Mangialibri è un festival nato per avvicinare i bambini alla letteratura e all’illustrazione attraverso il contatto diretto con l’oggetto-libro e tramite numerose attività che si svolgeranno durante la quattro giorni. Tre mostre d’illustrazioni, una video performance a tema, laboratori creativi, workshop, incontri letterari per grandi e bambini e più di trenta case editrici italiane specializzate in pubblicazioni per l’infanzia che saranno presenti al festival con le loro ultime novità.

Luogo biblico, luogo fiabesco, luogo d’orrore ma anche di meditazione, il ventre della balena ospitò il profeta Giona chi ne rimase imprigionato per ben tre giorni e tre notti. Molti secoli dopo una balena inghiottì Pinocchio e l’enorme stomaco divenne per Mastro Geppetto il luogo dell’attesa dell’incontro tanto desiderato col figlio.
Il grembo della balena è immagine del ventre materno dove si gesta una nuova vita o del luogo ritirato dove si pensa ad un cambio di esistenza. Ispirandosi a questo immaginario l’associazione Fermenti Lattici vuole trasformare la pancia di questa strana balena in uno spazio d’incontro e di scambio che possa restituire un mondo pieno di libri e di bambini lettori.