Il rugby è sempre pronto ad allargare i suoi confini d’amicizia e la prossima occasione a disposizione degli appassionati della palla ovale per familiarizzare con realtà sportive europee si presenta nella settimana di Pasqua. È stata confermata infatti ufficialmente la tournèe nel Salento della squadra Under 18 olandese del Gouda Rugby Football Club, dal 2 al 5 aprile.
Gouda è una città posizionata nel cuore dei Paesi Bassi famosa per il nome associato ad un’ottima qualità di formaggio, che conta oltre 70 mila abitanti e si trova a metà strada tra Rotterdam e Amsterdam. La giovane formazione del R.F.C. Gouda è vicecampione nazionale di categoria ed ha scelto il Salento per la sua prossima tournèe oltre confine.
La meta del tacco d’Italia non è casuale in quanto il capo allenatore della compagine olandese è Marcel Melpignano, brindisino e fautore del gemellaggio con la Nafta Brindisi del presidente Alfredo Malcarne. I colori sociali del Gouda (verde-blu) sono invece identici ai colori sociali storici del Salento 12 Rugby Trepuzzi. Sono 18 gli atleti che con Melpignano atterreranno venerdì sera 2 aprile all’aeroporto del Casale mentre il giorno dopo è subito previsto un bel happening nel segno del rugby allo stadio Vittorio di Trepuzzi.
Il programma sportivo si apre con il confronto Trepuzzi – Gouda, poi si disputa Gouda – Brindisi e la giornata si conclude con la sfida finale Trepuzzi – Selezione Gouda-Brindisi. Lunedì 5 il termine della tournèe ed il rientro in Olanda.