Libero adattamento del testo teatrale Il Tripalio (ballata per una donna e un dizionario) di Sara Rosenberg, giovedì 1 aprile a Galatina presso il Tuscè Letterario (Gallerie Tartaro), testo vincitore alla III Biennale Internazionale delle drammaturghe (2005-2006) di Napoli.
Tripaliare significa «torturare» e deriva dalla parola Tripalio…una specie di gogna o strumento di tortura, fatto con tre pali. Tri-palium.
Da qui iniziano varie scene in flashback dove la protagonista Maite, in chiave fortemente umoristica, rivive le esperienze lavorative ed esistenziali passate. Il dizionario, il suo consigliere personale, braccio destro nelle decisioni importanti.
Così si passa dal matrimonio alla separazione dal salone di bellezza al telefono erotico, esperienze che fanno riflettere sul contemporaneo intramezzate da scene non più in flashback ma in un presente che porta alla luce i travagli psicologi che la protagonista deve affrontare con gli esperti del settore che però tendono inesorabilmente a reprimere il problema prescrivendo psicofarmaci fino a quando lei stessa compone il: “Decalogo speculativo (per comportarsi da persone civili)” totalmente incentrato sull’autocensura.
Ingresso libero.
Per info e prenotazione tavoli contattare il num. 393.3255374