L’happening rugbistico vissuto sabato scorso a Trepuzzi è stato l’ennesima dimostrazione di come questo sport sappia coniugare l’aspetto agonistico e sociale. La tournèe della squadra olandese Under 18 del Gouda RFC nel Salento si è trasformata quindi in uno splendido ritrovo con i rugbisti di pari età del Trepuzzi e della Nafta Brindisi. Una sfida lunghissima tra mete, placcaggi, sole, gavettoni e scambio di doni sull’erba dello stadio Vittorio nel segno dell’amicizia.
Nella prima partita la forza fisica del Gouda RFC, allenato dal tecnico di origini brindisine Marcel Melpignano, ha avuto il sopravvento sulla tecnica del Trepuzzi (i padroni di casa sembravano la vera squadra in vacanza) ed il match si è chiuso 17-5 per gli ospiti provenienti dai Paesi Bassi.
Nella seconda partita la Nafta Brindisi ha preso invece subito le misure ai giganti olandesi e trascinati da uno strepitoso Paolo Mangione ha battuto il Gouda 26-15.
La terza partita, anche questa ben diretta come tutto il torneo dall’arbitro Paolo Calabrese, è durata invece molto di più, giocata all’insegna del divertimento puro con i giocatori delle tre squadre mescolati in campo grazie alla formula dei cambi continui.
Al termine una gigantesca foto di gruppo a centro campo ha consegnato ai ricordi la bella giornata, seguita dallo scambio di doni. Alla società del Trepuzzi il Gouda RFC ha consegnato il crest ufficiale del proprio club mentre ha premiato con una cravatta sociale blu e verde l’ala Giuseppe Carriere, eletto miglior giocatore della squadra nel torneo.