Continua il tour della Compagnia Koreja di Lecce che, venerdì 6 e sabato 7 febbraio, farà tappa in Veneto, presso il Teatro Villa dei Leoni di Mira ed il Teatro Francesco Bortolo di Buti. Dopo la tappa in Veneto il tour continuerà approndando il 19 febbraio della Fondazione Filograna di CASARANO, il 7 aprile del Teatro Mercadante di CERIGNOLA per concludere il 23 aprile al Teatro Italia di Gallipoli.

"La Passione delle Troiane", regia di Antonio Pizzicato e Salvatore Tramacere.
Nel tentativo di coniugare le Troiane di Euripide e la Passione di Cristo, intrecciando le tradizioni del salento, nasce l'idea dello spettacolo. L'idea di inserire elementi puramente di tradizione "grika" come i pianti che le donne facevano, sotto pagamento, durante i funerali di semisconosciuti o sconosciuti.

Il coro, come nel resto della tragedia greca, conferisce spessore all'opera, è dalla musica che nasce il ritmo, che nasce l'opera, la tragedia, e, nel coro, confluiscono i luoghi della tragedia, i sentimenti, le parole, le azioni, le immagini.
La musica assume un ruolo di rilievo e non di semplice sottofondo. Per dirla alla Nietzsche, la tragedia greca nasce dalla musica.
I personaggi di Euripide sono caratterizzati in modo da vedersi risaltate le loro emozioni e lo scaturire delle stesse da pulsioni irrazionali che vanno a scontrarsi con un mondo che prova a reggersi sulla ragione.

Francesco Aprile