Parte in quarta la stagione sportiva dello Junior Club Matino nonostante il fatto che proprio la prima di campionato vedesse il confronto forse più acceso ed appassionante dell’intera stagione. A contendersi i primi punti in classifica sul diamante del “Delle Castelle” c’erano infatti le due compagini “di casa” in un affascinante derby che ha poi mantenuto tutte le sue aspettative di entusiasmo e spettacolo.

Dopo i primi due inning di sostanziale equilibrio, gli “Angels” di Fabio Corsano sono costretti, nei tre inning successivi, ad assistere ad un dominio pressoché indiscusso da parte dello Junior Club che si porta da un iniziale parziale di 6 a 1 al termine del 3° inning, al parziale di 13 a 4 al termine del 5°. Proprio in corrispondenza di questo punto c’è la svolta alla partita: la condizione fisica non al top da parte di Adolfino Figuereo, ne ha certamente condizionato la prestazione e la sua ovvia sostituzione ha fatto perdere l’equilibrio della squadra che da quel momento in poi ha cominciato a fare troppi errori sia di presa, sia di tiro. Se a ciò si aggiunge anche l’espulsione di Paolo Falzetti, per le proteste nei confronti dell’arbitro Felline, a conclusione di una rocambolesca azione che lo ha visto giungere salvo in casa base per palla a terra senza che però lo stesso arbitro se ne accorgesse, si comprende come gli “Angels” non abbiano avuto molta difficoltà a raggiungere il pareggio all’inizio del 9° ed ultimo inning.

Quando però il tutto sembrava ormai incanalarsi verso un inevitabile pareggio, proprio nelle battute finali del turno dello Junior Club, una valida dell’acciaccato Massimiliano Romano consente a Manuel Guillermo di segnare il 15° e determinante punto che dà la vittoria allo Junior e smorza l’entusiasmo degli Angels, sempre accompagnati da un pubblico caloroso. 15 a 14 quindi il risultato finale di una partita come detto appassionante e che è stata disputata da squadre a cui la serie C sta sicuramente stretta.

Da segnalare la buona prestazione di Alberto Nutricati tra le fila degli Angels che, insieme a Luigi Leopizzi mette a segno ben 3 valide, così come quella di Cosimo Giuri che invece ne mette a segno 2. Nella compagine dello Junior Club invece, da segnalare l’ottima prestazione dell’appena sedicenne Michele Cataldo che da solo mette a segno un triplo, un singolo e 3 assistenze ma anche quella di Sacha De Cesario che realizza 2 doppi e ben 4 assistenze così come quella del già citato Manuel Guillermo che, oltre all’ultimo e determinante punto, mette a segno 3 singoli, un doppio e ben 2 colti “rubando”.

“Sono contento della prestazione dei miei ragazzi” – è stato il commento del Presidente Alessandro De Marco – “retrocedere volontariamente è stata una decisione sicuramente sofferta ma necessaria ma quel che più mi fa piacere è constatare che i ragazzi non hanno perso nulla dell’entusiasmo e della grinta di sempre ed in questo primo, importantissimo appuntamento, lo hanno dimostrato”

Antonio Memmi