Sarà Lysistrata, primo studio sull’oscenità del potere, l’ultima produzione internazionale di Astràgali Teatro, a inaugurare il progetto di residenza “Teatri Abitati” al Teatro Paisiello, mercoledì 5, giovedì 6 e venerdi 7 maggio prossimi, alle ore 21. La residenza di Astràgali rientra nel progetto “Teatri Abitati, una rete del contemporaneo” sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Regione Puglia. Grazie a questo progetto, Astràgali Teatro, in partenariato con il Comune di Lecce, per due anni realizzerà una serie di iniziative culturali all’interno del Teatro Paisiello, il teatro storico della Città di Lecce.
Lysistrata, primo studio sull’oscenità del potere,  per la regia di Fabio Tolledi, apre la stagione di “Teatri Abitati” al Paisiello dopo il successo riscosso recentemente all’interno della XVI edizione del prestigioso Amman International Theatre Festival ( Giordania).
Per questa nuova produzione internazionale di Astràgali, liberamente tratta dall’omonima commedia di Aristofane, Fabio Tolledi sceglie di misurarsi con il registro della commedia, attraverso una completa riscrittura del testo di Aristofane, operata insieme a Benedetta Zaccarello, filosofa e ricercatrice del CNRS di Parigi.
L’ateniese Lysistrata  è, letteralmente, “colei che scioglie gli eserciti. Con un rovesciamento propulsivo,  Lysistrata convince tutte le donne elleniche ad occupare l’Acropoli, indicendo il primo sciopero della storia: lo sciopero del sesso.
Con Lysistrata Astràgali pone l’attenzione sulla congiunzione tra oscenità, riso e potere e si interroga sull’orizzonte del pre-comico. Femminile è, infatti, la matrice a cui viene attribuita la nascita del comico, in quell’origine lontana in cui tragedia e commedia erano ancora una nebulosa indistinta di riti e danze. Lysistrata,  primo studio sull’oscenità del potere è festa, canto, immagine danzante, sferzante  attacco al potere politico. La distinzione tra generi cade e l’azione performativa è tutta protesa al riconoscimento dell’importanza del desiderio e, di contro, della guerra come privazione dei diritti naturali. Astràgali parte dall’attualizzazione del testo di Aristofane per aprire ,ancora una volta, uno sguardo  sulla contemporaneità.
Lysistrata, per Fabio Tolledi, è riappropriazione dei tempi  del comico, della carnalità dell’esperienza umana,  nella sua distanza dalle  ‘armi di distrazione di massa’ proprie della televisione
È un intreccio matrilineare, uterino, che afferma la centralità del corpo e l’urgenza dell’accoglimento dell’altro da sé, della molteplicità delle nostre esistenze. E’ risata che esplode e denuda il potere. Lysistrata,  primo studio sull’oscenità del potere, per la regia di Fabio Tolledi, vedrà in scena Lenia Gadaleta, Roberta Quarta, Ivano Gorgoni, Serena Stifani, Fatima Sai,Francis Leonesi, Antonio Palumbo, Iula Marzulli, Eleonice Mastria, Gaetano Fidanza, Manuela Mastria


Lo spettacolo Lysistrata ,primo studio sull’oscenità del potere  è un’iniziativa di Astràgali Teatro all’interno del progetto  “Teatri Abitati, una rete del contemporaneo” sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Regione Puglia nell’ambito della convenzione stipulata per la realizzazione del “Potenziamento e valorizzazione della programmazione di spettacolo dal vivo sul territorio regionale- Consolidamento delle attività della rete delle residenze e suo ampliamento”, previsto dal Programma Pluriennale dell’Asse IV, Linea di intervento 4.3.2, FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007 – 2013.