Venerdì 14 maggio, ore 21, presso il Teatro Paisiello, Astràgali Teatro promuove Roads and desires-appunti di viaggio di un teatro in Palestina, serata di presentazione delle attività svolte da Astràgali Teatro nel suo recente viaggio in Palestina, cui seguirà la proiezione di un video, legato all’esperienza vissuta in questi luoghi, dove Astràgali ha dato vita ad una serie di attività culturali all’interno del progetto Roads and desires-theatre overcomes frontiers.
La serata di venerdì rientra nel progetto di residenza teatrale “Teatri Abitati, una rete del contemporaneo”, sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Regione Puglia, che Astràgali Teatro, in collaborazione con il Comune di Lecce, realizzerà per due anni al Teatro Paisiello.  
L’appuntamento Roads and desires-appunti di viaggio di un teatro in Palestina, partirà dalla discussione e da un dialogo con Fabio Tolledi, direttore artistico di Astràgali Teatro, e con gli attori di Astràgali, sull’esperienza vissuta in Palestina, dove per oltre venti giorni Astràgali ha realizzato iniziative culturali, workshop, spettacoli, interventi performativi. Alla discussione seguirà la proiezione di un video realizzato da Astràgali sulla fase di lavoro palestinese del progetto. Il video si diramerà attraverso le immagini delle persone, delle danze, dei canti, delle memorie incontrate in questi luoghi, dei volti e delle storie dei ragazzi, delle donne dei villaggi. Questo video realizzato da Astràgali in Palestina è  testimonianza diretta e sofferta di questi luoghi, di questa terra lacerata dal conflitto e dall’occupazione, luoghi in cui la bellezza  resiste nella comunanza, nella condivisione. Il video racconta della possibilità di incontro che Astràgali cerca di realizzare ormai da anni, attraverso il teatro, nei luoghi dove svolge le sue azioni.
Dopo una prima fase in Giordania, ad Amman, Astràgali Teatro ha svolto una residenza artistica in Palestina (in Cisgiordania), con giovani, studenti dell’Università di Nablus, attori e artisti palestinesi, ciprioti, francesi, giordani. Nella residenza sono stati realizzati diversi laboratori, interventi performativi e iniziative culturali nei villaggi di Sebastia, Nasfjibil e Asyra, vicino Nablus. Inoltre  Astragali ha presentato a Ramallah, lo spettacolo multilinguistico Persae, per la regia di Fabio Tolledi, nell’ambito del prestigioso Al Manara International Theatre Festival. Persae ha visto in scena, oltre agli attori di Astràgali, anche attori ciprioti, giordani, palestinesi,  francesi.
Attraverso parole e immagini, con Roads and desires-appunti di viaggio di un teatro in Palestina, Astràgali ripercorrerà i momenti più significativi di questa esperienza straordinaria.

Ingresso gratuito. Info e prenotazioni 0832 306194; 320 9168440.

L’appuntamento Roads and desires- appunti di viaggio di un teatro in Palestina è un’iniziativa di Astràgali Teatro all’interno del progetto “Teatri Abitati, una rete del contemporaneo” sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Regione Puglia nell’ambito della convenzione stipulata per la realizzazione del “Potenziamento e valorizzazione della programmazione di spettacolo dal vivo sul territorio regionale- Consolidamento delle attività della rete delle residenze e suo ampliamento“, previsto dal Programma Pluriennale dell’Asse IV, Linea di intervento 4.3.2, FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007 – 2013.