D’Autore, il circuito di sale cinematografiche di qualità di Apulia Film Commission, offre al suo pubblico la possibilità di confrontarsi con il regista Edoardo Winspeare sul suo ultimo lavoro “Sotto il Celio Azzurro”, documentario che affronta il tema dell’integrazione razziale. Alle proiezioni del film, in programmazione esclusiva al DB d’Essai di Lecce e al Piccolo Cinema di Bari-Santo Spirito (alle 19.30 e alle 21), interverrà il regista salentino a cavallo tra le due proiezioni: sabato 15 maggio al DB d’Essai e domenica 16 al Piccolo.
 
“Sotto il Celio Azzurro” è ambientato nell’asilo romano del Celio, zona di confine del quartiere Esquilino, frequentato da figli di intellettuali e figli di immigrati. “E’ il racconto di un’esperienza diversa dal solito, un esempio di eccellenza italiana”, precisa Winspeare. Attraverso i giochi e la creatività di bambini e insegnanti, il regista salentino racconta un Paese diverso da quello che quotidianamente viene riportato dai telegiornali. Il documentario, oltre ad avere convinto la critica già durante il Festival di Roma, ha anche persuaso il pubblico romano e milanese a frequentare le sale, tanto da fare registrare nella sua prima settimana d’uscita il tutto esaurito nelle sale delle due città.

Per quanto riguarda la programmazione completa del circuito sale D’Autore, nella settimana che va da venerdì 14 a giovedì 20 maggio, un’altra novità della settimana è rappresentata dal film “Non è ancora domani - La pivellina” di Tizza Covi e Rainer Frimmel, film d’essai per antonomasia che ha vinto numerosi premi ai maggiori festival internazionale (Berlino, Pesaro, Toronto), oltre ad essersi aggiudicato il premio per il Miglior Film Europeo nella sezione Europa Cinemas Label al Festival di Cannes del 2009. Il film, che narra di affetti e calore umano in un contesto periferico di povertà e precariato, sarà visibile all’ABC di Bari.

Rientro in programmazione per D’Autore il film “L’uomo che verrà” (all’Opera di Barletta, al Roma di Cerignola e all’Alfieri di Corato), vincitore del David di Donatello 2010 come Miglior Film.

Ancora in programmazione nelle sale del Circuito alcuni tra i migliori film distribuiti nelle ultime settimane: “Agorà” (al Palladino di San Giovanni Rotondo, al Comunale di Crispiano e al Pio XI di Bovino), “Nicolas e i suoi genitori” (al Socrate di Castellana Grotte), “Basilicata coast to coast” (al Piccolo Garzia di Terlizzi), “Departures” (al Pixel di Santeramo), “Vendicami” (al Metropolis di Mola), “Donne senza uomini” (al Socrate di Castellana Grotte) e “Cosa voglio di più” (al Vignola di Polignano, al Bellarmino di Taranto, al Roma di Andria, all’Elio di Calimera e allo Spadaro di Massafra).