Domenica 16 maggio, alle ore 21, presso il Teatro Paisiello, Cuore di Bruno, omaggio al grande scrittore milanese  Bruno Brancher, recentemente scomparso.
Cuore di Bruno è il nuovo appuntamento promosso da Astràgali Teatro all’interno del calendario di eventi proposti per “Teatri Abitati”, la residenza che Astràgali Teatro, realizza per due anni al Teatro Paisiello, in collaborazone con il Comune di Lecce.
Durante la serata, curata da Fabio Tolledi (che con Brancher, Anna Maria Cenerini, Luisa Elia ha promosso Salento-Poesia), la lettura di alcuni stralci delle opere più significative di Brancher incontrerà le immagini dello “scrittore dei Navigli” rese dalle fotografie di Fernando Bevilacqua. Questo percorso di immagini e poesia prevede la presenza degli amici e degli intellettuali che hanno conosciuto lo scrittore milanese nel Salento.
Alla serata saranno presenti Fabio Tolledi, Massimo Melillo, Mauro Marino, Piero Rapanà e Fernando Bevilacqua.
Brancher nato a Milano nel 1931, è stato poeta e scrittore prolifico, basti pensare a opere quali Disamori (1977), Il potente a pezzi (1979), EH? (1989), L'ultimo picaro, l'uomo delle biciclette gialle (1991), Cuore di Bruno (1992), Tre monete d’oro (1992), Disamori vecchi e nuovi (1995), Tango con sinuose movenze (1997).
Lo scrittore ha, inoltre, collaborato con numerosi quotidiani e mensili, tra cui ControInformazione, Alteralter, Linus e Cuore.
L’appuntamento previsto per domenica 16 maggio permetterà a Fabio Tolledi e agli ospiti presenti di proseguire una pratica, quella della lettura, cara a Brancher, la quale comporta necessariamente uno spostamento dalla pagina della scrittura al corpo che legge, dalla mano alla voce , dal corpo al corpo del suono.
 Bruno Brancher, “l’ultimo picaro” come lui stesso amava definirsi, ha conosciuto nella sua vita, l’esperienza della reclusione e del lavoro nella miniere del Belgio e  qui ha scoperto la scrittura. I suoi racconti, le sue ballate e tutta la sua produzione letteraria e poetica rimandano ad uno stile pieno e originale, ad una scrittura fatta ora di passionalità e disincanto,  ora di calembour e di giochi di parole ironici, ora  di un equilibrio sottile tra autobiografismo e invenzione narrativa. Il tutto all’interno di un registro compositivo che non dimentica mai la lezione della poesia, sempre presente nella scrittura di Brancher , il cui percorso è importante nell’ambito della letteratura contemporanea. A lui rende omaggio Astràgali Teatro, allo scrittore per cui la letteratura e la poesia hanno avuto un potere salvifico e per cui ogni parola scritta riesce a creare sul foglio immagini vivide e fulminanti.

 Info e prenotazioni  0832 306194; 320 9168440.

L’appuntamento Cuore di Bruno, omaggio a Bruno Brancher, è un’iniziativa di Astràgali Teatro all’interno del progetto “Teatri Abitati, una rete del contemporaneo” sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Regione Puglia nell’ambito della convenzione stipulata per la realizzazione del “Potenziamento e valorizzazione della programmazione di spettacolo dal vivo sul territorio regionale- Consolidamento delle attività della rete delle residenze e suo ampliamento“, previsto dal Programma Pluriennale dell’Asse IV, Linea di intervento 4.3.2, FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007 – 2013.