Venerdì 4 giugno alle ore 20,30 nella nuova location dedicata alle arti  “SPAZIOPALMIERI30” in Via Palmieri a Lecce, Ali di Pandora propone un’interessante serata sulle note della poesia di Cássio Junqueira apprezzato esponente dei “Novissimos” la nota corrente letteraria brasiliana che ha suscitato l’interesse e l’attenzione della critica nazionale ed estera.

Durante la serata sarà presentata l’opera poetica di Junqueira  “Só Poesia”, Liberodiscrivere® ed. per la quale il poeta  è al momento ospite in Italia,  per partecipare insieme a una tra le più celebri cantanti brasiliane Carme Queiroz, al  16° Festival Internazionale di Poesia a Genova..

 

Alla serata interverranno Amina di  Munno curatrice della traduzione in italiano dell’opera nonché autrice della prefazione,  Carlo Alberto Autieri  e Maurizio Nocera.

 

A leggere i testi in portoghese, sarà lo stesso Junqueira lasciando a Mauro Marino le letture in italiano. Carmen Queiroz interpreterà, con voce melodiosa e forte, alcune poesie di Cássio Junqueira  incise sul  Cd della cantante  di cui sarà fatto omaggio a chi vorrà acquistare il libro .

 

 


eu e a amiga doida

(poema sonhado)

 

tinha uma pedra no caminho;

a gente a fez rolar.

 

ela rolou e caiu sobre o mundo,

acabou com tudo;

não sobrou mais nada.

 

a gente sentou

e morreu de dar risada.

depois foi cada um pro seu lado.

 

a gente faz tudo certo.

a gente faz tudo errado.

 

io e l'amica pazza

(poesia sognata)

 

c'era una pietra lungo il cammino;

la facemmo rotolare.

 

rotolò e cadde sul mondo,

distrusse tutto;

non rimase nulla.

 

ci sedemmo

e ridemmo a crepapelle.

poi ciascuno andò via per conto suo.

 

facciamo tutto corretto.

facciamo tutto sbagliato.