Ugo Buttazzo è nato a Lecce l'11 luglio del 1973, in arte chiamato OGU, è un pittore autodidatta, che caratterizza la sua pittura attraverso un mix di tecniche, partendo dalle più tradizionali mira a sovvertire le convenzioni stilistiche manipolando le sue opere attraverso l'uso di materiali alternativi, approdando a risultati innovativi e coinvolgenti, per una pittura politmaterica.
Da sempre ripone attenzione nella ricerca di materiali e nuove tecniche, attirando l'attenzione della critica e del pubblico più giovane, mirando a proporsi con carisma sulla scena artistica italiana e non.

Lo spazio del quadro si presenta ai nostri occhi come una possibilità di spazio reale dove elementi di diversi materiali si fondono nel lato cromatico dell'opera. Le unità polirematiche si spostano dalle parole alla pittura, attraverso i materiali, diventano polimateriche. Tecnica di pittura attestata per la prima volta nel corso del ventesimo secolo in coincidenza delle avanguardie storiche.

Fra le sue esposizioni può vantare: la personale al Castello Aragonese di Otranto nell'estate 2001, al Castello Carlo V di Lecce nel giugno 2006, alla Galleria Crispi a Roma nel maggio 2007, nel 2007 ha conseguito il premio "Eiffel" a Parigi, e, nel 2008, ha esposto al Louvre di Parigi.