Come ogni anno, Legambiente e Touring Club assegnano il prestigioso riconoscimento delle Vele Blu alle località balneari che si distinguono per le spiagge e i mari più belli d’Italia.
Sono in tutto 14 le località italiane premiate con 5 Vele: Bosa, Baunei, Capalbio, Capraia, Castiglione della Pescaia, Cinque Terre, Nardò, Noto, Ostuni, Otranto, Pollica, Posada, Salina e San Vito lo Capo.
Spiccano le salentine Nardò, Ostuni e Otranto.
Santa Maria al Bagno con le Quattro Colonne, ovvero ciò che rimane dell’antica fortezza cinquecentesca, Santa Caterina con le due torri quadrate e le magnifiche ville, e l’incontaminata Porto Selvaggio costituiscono le bellissime marine di Nardò.
Da non perdere assolutamente una visita nella splendida “Città Bianca” di Ostuni.
Infine, la storica Otranto che, dai laghi Alimini fino alla Baia delle Orte e punta Palacia, offre un paesaggio costiero meraviglioso.
Nella speciale classifica delle Vele Blu, resa nota l’11 giugno scorso sulla Guida Blu, la Sardegna è prima con 3,4 vele di media. Al secondo posto si piazza la Puglia, che, con 3,2 vele, supera la Toscana con 3,1. Seguono la Campania con 2,69 e la Sicilia con 2,63.

Stefano Bonatesta