Dopo "La Mano" un altro racconto di Ennio Canallegri tocca le pagine virtuali della rubrica letteraria di www.salentoinlinea.it. Nella virtualità del pensiero che si manifesta reale nella scrittura, nelle coincidenze sonore delle parole, dove si incontrano nel nuovo millennio parole e suoni, sul tragitto di un verbo/suono si fondono immagini e suoni, la musica che genera e si genera dal testo. Fra Tom Waits, Karl Marx, Ennio Canallegri. Fra ieri oggi e domani. Tutto il tempo nel ritmo delle parole. [F. A.]


Tom Waits goes to "Karl Marx Barber's Shop"

si consiglia l'ascolto, durante la lettura, di Burma Shave di Tom Waits.
http://www.youtube.com/watch?v=GuwNpB-lrKk

 

 
 
 
 
 
"La merce è prima di tutto un oggetto esterno, una cosa che per mezzo delle sue proprietà soddisfa bisogni umani di qualunque specie..."
(Karl Marx, IL CAPITALE)


 
 
 
 
 
 
 
 
La pubblicità è l'anima del commercio, recita uno slogan; e ciò è quanto di più autoreferenziale possa immaginarsi...
La pubblicità è la ruota del capitalismo.
La pubblicità ha trainato l'America, dentro e fuori la guerra. Le guerre.
In America (Stati Uniti è un eufemismo, sa tanto di Franklin e poco di Nixon), il capitalismo è giunto ad un tale livello di perfezione, o di imperfezione (è più o meno la stessa cosa, esteticamente parlando) da consentire alla ruota di generare Ricchezza, Squilibrio, Iniquità. E Arte.
E così davanti agli occhi del piccolo Tom Waits da Pomona, in ginocchio sul sedile posteriore della macchina del padre, le mani già affusolate e la voce non ancora sottoposta al volontario processo di affumicamento che mirava a renderla simile a quella di suo Zio Vernon, in pellegrinaggio sull'Arizona Route, si snodava una sfilata di 5 cartelli rossi con scritte bianche, 5 puntate, una ogni tot miglia, a comporre una frase e il 6° con la scritta BURMA SHAVE.
Burma Shave diventa per Tommy il paese di Oz, e quando la voce raggiunge finalmente la giusta cottura decide di farci sopra una canzone (o se preferite, una storia, una piece, una preghiera).
Per lui Burma Shave resta il paese dove atterra Dorothy dopo il tornado, anche se Tom ormai sa che oltre l'arcobaleno c'era soltanto l'idea di un ragazzo che durante la Grande Depressione tentava di evitare il fallimento della ditta di crema da barba del padre, inventandosi il primo serial della storia e lo spot del secolo.
Le stampe e l'iconografia ufficiale testimoniano che Marx non ha mai usato Burma Shave, né altre creme da barba. Di qualunque specie....

Ennio Canallegri