Per "Stagione di Prosa 2009" al Teatro Paisiello di Lecce il felliniano "La Strada", dramma teatrale tratto dall'omonimo film di Fellini, domenica 15 e lunedì 16 febbraio alle ore 21.00.

"Stagione di Prosa", organizzata dal Comune di Lecce in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese, diretta da Carla Guido, presenta, domenica 15 febbraio, il dramma teatrale dal titolo "La Strada", tratto dall'omonimo film di Fellini, portato in scena da La Contemporanea e Compagnia Mario Chiocco, per le musiche di Germano Mazzocchetti, coreografie di Fabrizio Angelini, regia di Massimo Venturiello. Sul palco, tra gli altri, Tosca e Massimo Venturiello.

Il regista Massimo Venturiello  - La poetica dello spettacolo, è centrata, da una parte, sul rapporto (o meglio sull’impossibilità di un rapporto) tra Zampanò e Gelsomina, sulla loro difficoltà insormontabile di ascoltarsi, e dall’altra, sul mondo in cui essi si muovono (la “strada”, appunto) in mezzo a persone, che forse hanno in comune solo la ricerca disperata del sostentamento. Il collante resterà, come nel film, il Circo, anche se - conclude - assumerà una valenza narrativa diversa, forse un pò meno naif,  a servizio di una messa in scena che si propone di “mostrare”, anche con una certa violenza, la tragedia quotidiana di un’umanità forse meno lontana da noi di quanto pensiamo.

Il prezzo del biglietto per il singolo spettacolo è di 20 euro per la platea, 15 euro per il palco (riduzione palco 10 euro) e 7,50 per il loggione.

Francesco Aprile